Navi e ambiente

“Grandi Navi e tutela ambientale”, il convegno a Savona. Miazza: “Lavoriamo per un porto green”

Savona. “Grandi Navi e tutela ambientale…Programmare il futuro”. Questo il titolo della tavola rotonda in corso questa mattina a Savona presso la sala della Sibilla all’interno della Fortezza del Priamar. Il comprensorio portuale di Savona-Vado come porto “green”, capace di coniugare le esigenze di sviluppo e crescita con l’ambiente e il contesto cittadino.

Al convegno hanno preso parte il presidente dell’Autorità portuale Gianluigi Miazza, il sindaco di Savona Federico Berruti (che ha aperto i lavori), amministratori locali, operatori portuali ed esperti del settore. Il convegno si è focalizzato in particolare sulle tecnologie adottate o in via di sperimentazione in altri porti europei ed extraeuropei per migliorare gli impatti provocati dalla navi da crociera, mercantili e traghetti.

I relatori che si sono succeduti hanno illustrato come scienza e tecnica possono aiutare a risolvere il problema, suggerendo l’adozione di sistemi di elettrificazione delle banchine (Shore to Ship Power) che consentano alle navi in porto di prelevare energia dalla rete tramite l’installazione di una sottostazione in banchina equipaggiata con apparati di conversione di frequenza ad elevata potenza, ma anche l’installazione di sistemi in grado di depurare i gas di scarico dei motori diesel marini utilizzando acqua di mare o, ancora, alimentando i motori con gas naturale liquefatto (Lng).

Da parte dell’Authority e degli operatori c’è stata condivisione sugli obiettivi e da parte di Costa Crociere la conferma che la società, con la capogruppo americana Carnival, sta già investendo per adeguare in maniera graduale la sua flotta e per predisporre le nuove navi con alimentazione a LNG.

“Oggi è importante portare a conoscenza della cittadinanza il tema delicato delle emissioni delle navi, come si lavora per ridurre l’impatto ambientale e come altri porti stanno pensando di agire: vogliamo una Savona leader come porto-green – ha detto il presidente Gianluigi Miazza -. Le indagini di Legambiente dicono che siamo al 7° posto per le polveri fini e addirittura al 20° per l’eco-sostenibilità. Il nostro obiettivo è migliorarci ma partiamo da una buona base”.

Tra i temi all’ordine del giorno la mobilità e il traffico: “Credo che lavoreremo al fianco del Comune per ottimizzare al meglio l’aspetto viario e di accessibilità, fino ad oggi sono stati conseguiti risultati significativi e dobbiamo continuare con questa sinergia in tutti gli aspetti dello sviluppo portuale” conclude Miazza.

“Serve ragionare su un mix di funzioni tra porto commerciale e porto turistico, con il recupero e la valorizzazione delle aree portuali. L’altra sfida è l’impatto del comprensorio portuale sulla città e bisogna misurare con dati alla mano la reale situazione, valutando costi e benefici e mettendo in campo le azioni per una portualità all’insegna della tutela ambientale, mitigando l’impatto sul contesto cittadino” ha sottolineato il sindaco Berruti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.