Botta e risposta

Finanziamento terzo valico, Paita contro Toti: “Esulta per meriti altrui”

Raffaella Paita Consiglio regionale

Regione. “Condivido la gioia espressa oggi da Toti: questa gioia è la testimonianza che nel passato chi si è occupato di infrastrutture in Liguria ha lavorato bene”. Inizia così la provocatoria replica del consigliere regionale Raffaella Paita al governatore ligure Giovanni Toti che questa mattina ha espresso la sua soddisfazione per i finanziamenti al terzo valico e per i risultati dell’aeroporto di Genova.

“I 607 milioni di finanziamento per il terzo lotto del Terzo Valico stanziati oggi dal Governo erano attesi e sono puntualmente arrivati. Lo stesso discorso vale per i 39 milioni di euro stanziati per le opere infrastrutturali e logistiche di potenziamento della linea ferroviaria del Porto della Spezia: si tratta di opere da tempo sostenute dalla Regione e dal territorio che oggi si concretizzano, a coronamento del lavoro svolto in questi 5 anni” precisa Paita.

“Si tratta di risultati importanti, che vengono giustamente riconosciuti; come viene riconosciuto che, grazie all’intervento del Senatore Maurizio Rossi, l’aeroporto di Genova è stato dichiarato strategico dal Senato. Riconoscimenti inevitabili: nessuno infatti potrebbe davvero pensare che questi risultati siano merito della nuova Giunta insediata da un mese. Per questo oggi sarebbe opportuno, dal punto di vista istituzionale, ringraziare il Governo per l’attenzione portata verso la Liguria” prosegue il consigliere regionale del Pd.

“Fin qui, tutto bene. Quello che preoccupa è il futuro. I 607 milioni, come noto, non sono sufficienti per far avanzare con nuovi lotti il Terzo Valico: servono altri finanziamenti. Inoltre, nel primo atto di indirizzo delle opere strategiche deliberato dalla nuova Giunta Regionale, sono clamorosamente assenti opere fondamentali come la piattaforma di Vado e il tunnel della val Fontanabuona. Si tratta di un errore o si è scelto di abbandonare queste opere fondamentali per il nostro territorio? Smaltita la giusta gioia per i meriti altrui, sarebbe importante capire cosa farà Toti per Genova e per la Liguria. Attendiamo risposte puntuali ed esaustive in Consiglio regionale” conclude Raffaella Paita.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.