Millesimo

Festival caARTEiv delle Arti: chiusa con successo l’edizione 2015

Millesimo. Si è concluso con grande soddisfazione il Festival caARTEiv delle Arti 2015, per aver conglobato artisti di pregio in una premiazione e mostra memorabili, ed aver ottenuto consensi e gratificazioni per l’apertura alla multimedialità per le rubriche dedicate agli artisti, al dialetto ed antichi mestieri tramite il canale “Caarteiv Italia” in YouTube, a cura della presidente.

“Si ringraziano – dichiara la presidente Simona Bellone – il sindaco di Millesimo, Pietro Pizzorno, per la sua preziosa presenza alla cerimonia, i componenti della giuria il soprano Rose Martorell e la linguista Diana Cravea per l’intenso lavoro di lettura e giudizio degli elaborati artistici, nonché i pittori che ci hanno emozionato nella mostra nel prestigioso castello Del Carretto di Millesimo: Gianni Pascoli e Vito Palazzo di Cairo Montenotte, Franca Moraglio Giugurta di Altare, Rosanna Ferro di Savona, Laura Di Fonzo di Pontinvrea e in ultimo Simona Bellone di Millesimo che ha curato l’organizzazione, premiazione e presentazione dell’evento”.

Tra gli scrittori più meritevoli sono da citare per i vincitori dei primi premi per categoria: Enrico Parravicini di Varese, Pietro Baccino di Savona, Adriano Scandalitta di Mortara; Vanna Dadone Bormida di Cengio, Pina Mastroieni di Camporosso, Felicita Ciceri di Lecco, Genoveffa Pomina di Savona, Rossi Attilio di Carmagnola, Ines Gastaldi Carretto di Bardineto, Sergio Tazzer di Genova, Viliana Ferrero di La Spezia, I ragazzi della scuola primaria di Saliceto.

“Un ultimo ringraziamento – conclude Bellone – va alla Trattoria Il Nazionale che ci prepara costantemente un ottimo ‘Banchetto degli Artisti’ dal 2002, anno in cui la caARTEiv ha inaugurato le mostre artistiche collettive”.

Nel sito web www.caarteiv.it è visionabile la graduatoria completa documentata da fotografie e video e il bando concorsi per il 2016, mentre la mostra dedicata alla Val Bormida in ceramica, foto e poesie, a cura dell’artista Simona Bellone, prosegue in permanenza presso la sede caARTEiv a Millesimo, in piazza Italia 5.

Nelle foto sotto, da sinistra: i premiati con la giuria e il sindaco; Franca Moraglio; Laura Di Fonzo; Simona Bellone con “Omaggio alla Val Bormida”; Vito Palazzo; Gianni Pascoli; Simona Bellone con i quadri nel castello; Rosanna Ferro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.