Ritorno a casa

Expo 2015, il Padiglione Liguria in mostra nel palazzo della Regione fino al 31 luglio fotogallery video

Lo spazio incontri sarà aperto tutti i giorni fino al 31 luglio dalle 11 alle 19

expo liguria

Genova. Il meglio della Liguria, dopo essere stato in mostra all’Expo, torna a casa. Da questa sera lo stand che era stato allestito ad Expo a inizio estate ( dal 22 maggio al 18 giugno) è stato rimontato nello spazio aperto al pubblico al piano terra di piazza De Ferrari, 1, per scelta della Regione Liguria.

Sarà visitabile fino al 31 luglio, da tutti i liguri e i turisti incuriositi dalle eccellenze della nostra regione. A inaugurare lo spazio è stato il presidente Giovanni Toti, per dare continuità all’esperienza milanese e in vista della prossima tappa a Expo: a settembre, dall’11 al 18, la Liguria, oltre ad avere uno spazio a Palazzo Italia riservato a tutte le regioni, avrà a disposizione gratuitamente l’intero padiglione Lombardia, grazie all’accordo tra i governatori delle due regioni. Un’occasione non solo per promuovere le peculiarità culinarie liguri, ma anche per organizzare tavole rotonde su varie tematiche – dalle infrastrutture, alla cultura e al turismo – nell’ottica di uno spirito di collaborazione tra le regioni del nord.

In attesa dell’evento di settembre, lo spirito dell’Expo si respira anche a Genova: i visitatori dello stand appena inaugurato potranno avvicinarsi ai prodotti Dop e Igp, e scoprire tutto quello che c’è da sapere sulle primizie e i sapori della nostra terra, grazie all’allestimento degli architetti della facoltà di Architettura dell’Università di Genova, sotto il coordinamento di Liguria International. Accanto alla libreria delle piante e dei profumi di Liguria e alle ricette tipiche della tradizione culinaria ligure, sono esposte anche alcune opere dell’illustratore e scenografo Emanuele Luzzati provenienti dal Museo Luzzati, in un momento in cui la sua sopravvivenza è a rischio.

“Ho voluto dare un segnale di attenzione e di visibilità ad una realtà oggi in difficoltà – ha dichiarato l’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo – per ricordare che esiste uno spazio culturale che non deve andare perduto. Ma quella di Genova è solo un’anticipazione: una mostra del Museo Luzzati, incentrata proprio sul disegno e sul cibo (quindi in tema con Expo) sarà allestita proprio nel padiglione Lombardia, a settembre, in modo che questa realtà possa avere un’occasione di promuoversi e rilanciarsi”.

Lo spazio incontri sarà aperto tutti i giorni fino al 31 luglio dalle 11 alle 19.

leggi anche
expo liguria
Promozione
Expo: il padiglione Liguria da Milano a Genova
expo liguria
Vetrina
Spazio Liguria a Expo, giornata dedicata al Golfo dell’Isola
expo liguria
Esposizione
Expo Milano, nello spazio della Liguria a Padiglione Italia la giornata dedicata a Cna
Lifestyleliguria
Lifestyleliguria
Expo, lunedì la giornata dedicata a Confartigianato Liguria
expo liguria
Anfitrione
Liguria a Expo, Burlando chiude il mandato a Milano: “Giro, Expo e Slow Fish, ho fatto il triplete”
expo 2015 liguria
Vetrina
La Liguria sul palcoscenico del mondo a Expo 2015: “Grande occasione per le nostre eccellenze”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.