Esclusiva ivg

Ecco i vandali della Darsena ripresi mentre danneggiano il nuovo ponte mobile fotogallery video

I giovani teppisti inchiodati dalle telecamere di videosorveglianza

Savona. Non sono sfuggiti agli occhi elettronici delle potentissime telecamere di videosorveglianza i vandali che l’altra notte hanno danneggiato il nuovo ponte a raso della darsena di Savona. La struttura è stata inaugurata solo due mesi fa, ma ha già stabilito un invidiabile record subendo cinque raid in poco più di 60 giorni (praticamente uno ogni due settimane circa).

Come in tutti i casi precedenti, però, anche questa volta i vandali sono stati “beccati” dagli apparecchi così si vede nel video in esclusiva di Ivg.it (nel quale i visi dei vandali sono stati sfocati per questioni di privacy).

La settimana scorsa un gruppo di ragazzini (evidentemente annoiati da ciò che la vita notturna locale aveva da offrire) ha pensato di danneggiare il pulsante di arresto di emergenza che si trova alle estremità del ponte e ne blocca il movimento in caso di necessità.

Il danno provocato non si limita alla rottura e conseguente dell’apparato di sicurezza danneggiato, ma comporterà l’intervento di tecnici qualificati che dovranno tarare nuovamente l’intero sistema in modo che sia perfettamente funzionante qualora dovesse essere necessario interrompere l’apertura del ponte.

A inchiodare i vandali, come detto, sono state le nuove e iper-tecnologiche telecamere di videosorveglianza installate in zona, che hanno un’altissima risoluzione e quindi consentono di distinguere con estrema chiarezza i volti di chiunque entri nel campo visivo degli apparecchi.

In occasione dei precedenti episodi simili autorità portuale e Comune avevano ricordato come la zona fosse monitorata da “occhi elettronici” di ultimissima generazione e perfettamente in grado di rendere riconoscibili i visi degli autori dei danneggiamenti. Il vice sindaco Livio Di Tullio aveva invitato i teppisti ad interrompere le loro attività notturne: “Mi sono stati segnalati anche diversi atti di vandalismo, per ora di piccola entità, da parte di alcuni ragazzetti. Mi rivolgo a loro (anzi, tra tutti diamoci una mano a fargliela capire): a parte il rischio che correte di farvi male, vi ricordo che il ponte è videosorvegliato e quindi prima o poi vi beccano. Quindi se proprio non siete dei somari, conviene smetterla. A buon intenditor…”.

Un invito che evidentemente non ha sortito l’effetto desiderato, dato che ancora l’altra notte alcuni ragazzi hanno deciso di accanirsi sul “povero” nuovo ponte. La loro bravata, però, potrebbe costare cara: le immagini, infatti, vengono conservate solo per poche ore, a meno che non vi siano necessità legali legate a querele e denunce.

leggi anche
ponte darsena savona
L'appello
Ponte sulla Darsena sorvegliato, Di Tullio ai vandali: “Prima o poi vi beccano”
ponte darsena savona
Manutenzione
Nuovo ponte mobile a Savona, prima manutenzione
ponte darsena savona
Si passa...
Savona, taglio del nastro per il nuovo ponte mobile: “Città e Darsena ancora più unite”
ponte darsena savona
Polemiche
Savona: guasti e apertura notturna, il nuovo ponte della Darsena è già nel mirino
ponte darsena savona
Problema tecnico
Un danno meccanico mette ko il ponte mobile nella Vecchia Darsena
ponte darsena savona
Intervento programmato
Savona, ponte mobile nella Vecchia Darsena aperto tutto il giorno per manutenzione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.