Interpellanza del m5s

Savona, Consiglio comunale “caldo” sul tema bitume: sarà chiesta la VIA alla Regione

Seduta sospesa per redigere un nuovo ordine del giorno

protesta bitume consiglio

Savona. “No al bitume”. Numerosi cittadini savonesi hanno assistito all’odierno Consiglio comunale per esternare la propria contrarietà al deposito che la società Bit realizzerà nella darsena degli Alti Fondali del porto di Savona. Durante la seduta si sono verificati momenti di trambusto e confusione, con frequenti battibecchi.

L’apertura dei cantieri è prevista nella seconda metà del 2016 e gli oppositori al progetto quest’oggi hanno manifestato la propria volontà plaudendo all’interpellanza che è stata presentata dai consiglieri del MoVimento 5 Stelle, Andrea Delfino e Milena Debenedetti.

“Dopo le menzogne dell’assessore Costantino in risposta alla nostra interpellanza e le reazioni del pubblico – dicono i portavoce del MoVimento 5 Stelle -, il Pd per bocca del capogruppo Larosa ha chiesto una sospensione della seduta per fare un ordine del giorno sul bitume”. I lavori, infatti, sono stati sospesi per circa mezz’ora ed è stato redatto l’ordine del giorno ad hoc.

Al termine della pratica di bilancio e di quella urbanistica, è iniziata la discussione sul bitume. “Dopo averlo approvato ovunque, ora si esprimono contro, solo perché i cittadini sono insorti e a maggio ci sono le elezioni. Soffrono di disturbo bipolare? Ma dal 2010 ad oggi dove erano?”. Secondo i grillini il Comune “non avrebbe opposto resistenza al progetto mancando prescrizioni da parte dell’amministrazione”.

“Registriamo una forte preoccupazione nella città per l’impatto ambientale che un simile impianto può comportare dovuta anche ad una mancata spiegazione approfondita della Autorità Portuale quale soggetto gestore delle aree demaniali marittime del Porto di Savona” avevano dichiarato oggi i portavoce del Pd savonese, in merito al deposito costiero di bitume.

Siamo convinti in tal senso che sia indispensabile per tale procedimento il rilascio di una VIA regionale che permetta di valutare in maniera approfondita tutti gli elementi ambientali che intercorrono” avevano aggiunto gli esponenti del Pd. E questo è quanto è stato deciso oggi: richiedere la Valutazione di impatto ambientale.

E così, almeno all’apparenza, tutti d’accordo: l’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità, con il voto favorevole di tutti gli aventi diritto.

leggi anche
bitume savona
Garanzie o niente
Bitume a Savona, il Pd: “Senza VIA è progetto incompatibile con la nostra visione”
bitume savona
In consiglio
Deposito del bitume, i “Grillini” attaccano il Comune di Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.