Estate bollente

Caldo e umidità tengono stretta nella morsa la Riviera

caldo, termometro

Savona. Nessuna tregua. Col caldo dovremo soffrire fino a giovedì. Ma nel weekend non andrà meglio perché secondo le previsioni meteo aumenterà anche l’umidità.

Achille Pennellatore, metereologo di Portosole, ha fornito anche alcuni dati e sono davvero allarmanti: “Da inizio anno sono scesi 164 millimetri di pioggia. Lo scorso anno, in questo periodo, eravamo a oltre 600. Nella norma dovremmo essere tra i 350 e i 400 millimetri in questo periodo”.

Insomma, se il 2015 è l’anno del caldo, dopo una estate 2014 con record di piogge, il problema non si registra tanto per i vacanzieri, o per chi, in città, è costretto al lavoro, quanto piuttosto per tutto il territorio ligure.

“I pochi temporali di calore che si sono registrati non bastano”, prosegue Pennellatore. E se le campagne sono già adesso, a fine luglio, ingiallite per la mancanza d’acqua, si rischia che la situazione vada ancora peggiorando. In questi giorni il caldo continua a farsi sentire, ma non troppo grazie a una umidità contenuta (tra il 25 e 30%). Da venerdì aumenterà l’umidità e con essa anche il caldo. E non ci sono nuvole all’orizzonte. In questi giorni poi non sono mancati neppure i malori. In casi più gravi è stato anche necessario il ricovero in ospedale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.