Verso il ritiro

Calcio, inizia la stagione del Savona. Riolfo: “Vestirà biancoblù solo chi sposerà il nostro progetto” fotogallery

Otto tesserati e un manipolo di giovani pronti a partire per Sondalo; giorno dopo giorno il gruppo verrà rimpinguato

Savona. Archiviato positivamente il lungo e difficoltoso percorso dell’iscrizione in Lega Pro, il Savona Fbc sta costruendo la squadra per il suo sesto campionato consecutivo tra i professionisti.

Terminate martedì le travagliate pratiche legate alla fidejussione, con una compagine societaria in via di ridefinizione, è tempo di pensare al campo.

La società ha iniziato a costruire la squadra, tra conferme importanti (Cabeccia, Antonelli, Carta) e nuovi arrivi (Negro, Gagliardi, Costantini, Lomolino). I tasselli da inserire sono ancora tantissimi, ma le situazioni di crisi altrui hanno lasciato liberi sul mercato un numero tale di calciatori che l’unica difficoltà sarà quella di scegliere con criterio.

“Bruciare le tappe è difficile – spiega Giancarlo Riolfo, allenatore e manager biancoblù -. Non ci dobbiamo far prendere dall’ansia di dover prendere giocatori per riempire caselle vuote ma perché reputiamo che possano essere consoni al progetto sia a livello tecnico che a livello umano ed economico”.

Riolfo ha le idee chiare su come muoversi sul mercato: “Si guarderà ai giovani ma con un occhio ai giocatori esperti di valore e ai giocatori che ci possono consentire di ottenere i risultati per raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo“.

L’allenatore andorese ha il giusto feeling con la futura dirigenza: la reciproca fiducia è un elemento fondamentale per lavorare bene. “Debenedetti mi è piaciuto subito – afferma – perché pensa ai numeri e pensa a risanare la società; con quello che abbiamo a disposizione cercheremo di fare il massimo possibile”.

Il Savona, non appena l’iscrizione alla Lega Pro si è concretizzata, ha iniziato la sua campagna acquisti. “Abbiamo contatti con tanti giocatori – dice Riolfo -, alcuni dei quali importanti. Negro e Gagliardi sono due ragazzi di prima qualità; arrivano da un percorso nei dilettanti e spero possano esplodere in questa categoria dimostrando il loro valore anche tra i professionisti. Per Costantini è un ritorno tra i professionisti; forse non era pronto a livello mentale, poi ha ripreso, io l’ho allenato in Eccellenza e lo scorso anno ha fatto la differenza”.

Tre i calciatori già confermati; non è da escludere che qualche altro protagonista della salvezza rimanga in biancoblù, per esempio Eguelfi e Rossini. “Antonelli ha sposato il progetto con grande volontà; Carta, che ha segnato il gol salvezza, ha dimostrato di essere un giocatore importante; Cabeccia era già sotto contratto. Ho sentito qualche altro giocatore; la squadra non si da prendendo pezzi tanto per prendere ma inserendoli in un puzzle che deve quadrare. A seconda di chi prendiamo – conclude Riolfo – valuteremo la conferma di alcuni ragazzi, anche in base alle loro richieste economiche“.

La squadra parte oggi per Sondalo, in provincia di Sondrio. “Nel ritiro – spiega Riolfo – iniziamo a conoscerci e fare qualche test. Domenica avremo una prima amichevole, contro il Sondalo. Al momento abbiamo otto giocatori sotto contratto e un gruppo di ragazzi del settore giovanile. Piano piano integreremo gli altri giocatori in modo da arrivare pronti all’inizio del campionato“. Mercoledì 22, a Bormio, gli striscioni affronteranno in amichevole il Torino.

La location scelta è l’ Hotel delle Alpi e i biancoblù rimarranno in terra lombarda fino al 7 agosto. Questo l’elenco completo dei giocatori in partenza per il ritiro: Nicolò Antonelli (classe 1990), Bjordi Asllanaj (98), Marco Cabeccia (87), Ignazio Carta (91), Matteo Clematis (96), Enrico Conti (98), Nicholas Costantini (89), Filippo De Benedetti (97), Giorgio Gagliardi (94), Giuseppe Giovinco (90), Matteo Vito Lomolino (96), Daniele Miraglia (97), Andrea Negro (95), Josef Preci (98), Samuele Sassari (96), Fabio Teodoro (96), Youri Vittori (97).

leggi anche
Savona Calcio salvo, trovati i fondi
Si riparte
Savona salvo, Riolfo sdrammatizza: “Un piccolo intoppo, brava la società. Ora bruciamo le tappe”
Savona Vs Santarcangelo
Calcio
Il Savona inizia con le conferme: dopo Marco Cabeccia resta anche Nicolò Antonelli
Carta
Calcio
Due giovani di talento per il Savona: Giorgio Gagliardi e Andrea Negro

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.