La reazione

Bitume a Savona, il sindaco scrive al Ministero: “Temiamo danni ambientali e al turismo” video

bitume savona

Savona. Una lettera al Dipartimento Energia del Ministero dello Sviluppo Economico, alla Regione Liguria, alla Provincia di Savona e, per conoscenza, all’Autorità Portuale savonese. Questo lo strumento scelto dal sindaco della città della Torretta, Federico Berruti, per far sentire la propria voce e rendere pubbliche tutte le sue perplessità in merito al progetto dell’installazione di un deposito di bitume nel porto di Savona.

Un deposito finito nel mirino delle proteste bipartisan di tutto il mondo politico, sia a causa delle sue dimensioni (parliamo di 38.400 metri cubi) che del possibile impatto che avrebbe sulla città. Due gli aspetti più critici: quello ambientale (con i miasmi che, secondo gli scettici, potrebbero arrivare fino ad Albissola e Lavagnola) e di riflesso quello turistico (il deposito sorgerebbe in Darsena, cuore pulsante della “movida” estiva cittadina, e a poche centinaia di metri dal Palacrociere). Uno scenario contro cui si sono scagliati tutti, da destra a sinistra, e che ha dato vita anche a una petizione online.

Da più parti sono piovute critiche anche sul sindaco, “reo” di non aver fatto “la voce grossa” per difendere la città. Attacchi a cui Berruti ha risposto appunto con questa lettera, nella quale chiede lumi al ministero in merito alle maggiori criticità, dichiarandosi disponibile ad una audizione per illustrarle nel dettaglio.

Di seguito il testo integrale.

Si inoltra la presente in relazione al procedimento di cui all’oggetto ed alle procedure approvative di cui all’articolo 57 della legge 35/2012.

A seguito degli approfondimenti e delle verifiche effettuate dalla scrivente Amministrazione è stato rilevato che il procedimento approvativo dell’intervento non riusulta ancora perfezionato in attesa dell’intesa della Regione Liguria ai sensi del citato articolo 57 della Legge 35/2012 richiesta dal Ministero dello Sviluppo Economico con la nota 4295 del 04/03/2014 di trasmissione della Determina conclusiva del procedimento.

Risulta altresì che nel procedimento in fase di conclusione non sia stato previsto il contestuale rilascio da parte della Provincia di Savona dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

La scrivente Amministrazione rappresenta con la presente nota particolare preoccupazione rispetto agli aspetti ambientali che risultano allo stato attuale non definiti e che riguardano in particolare la movimentazione del materiale in fase di imbarco/sbarco e nel territorio cittadino e gli effetti delle emissioni odorigene in relazione alla posizione del nuovo terminal rispetto al centro cittadino ed alla prossimità di insediamenti residenziali e turistici.

Si sottolinea che a causa di tali effetti, qualora gli stessi non possano essere esclusi con certezza, il deposito in oggetto sarebbe incompatibile con il nuovo percorso di sviluppo economico a vocazione turistica già intrapreso e ormai in corso in questa città.

A titolo esemplificativo si ricorda che a poche centinaia di metri dall’area di intervento è attivo il principale terminal Costa Crociere del Mediterraneo con un transito annuale di un milione di passeggeri e che relativamente allo specchio acqueo della Vecchia Darsena, anch’esso situato a poche centinaia di metri dal sito interessato dal progetto, è ormai da anni conferito il prestigioso vessillo della Bandiera Blu.

Richiede pertanto, nelle more della conclusione del procedimento, che siano verificati ed approfonditi tali aspetti ambientali.

Si rende disponibile a rappresentare, anche in una audizione congiunta, le preoccupazioni manifestate con la presente nota.

leggi anche
bitume
Pericoloso?
Savona, il deposito di bitume diventa un caso: interrogazione in consiglio comunale
bitume
Pericoloso e inquinante
Bitume a Savona, quando la protesta diventa bipartisan: attacchi da SEL e FI
bitume savona
Guerra in rete
Savona, “No al deposito di bitume in porto”: partita anche una petizione online
bitume savona
Il parere
Deposito di bitume, Berruti: “Dà valore aggiunto minimo al porto: impatto deve essere piccolo”
bitume
Punto di vista
Bitume al porto di Savona, Saccone: “Danno irreversibile per la città e la salute”
bitume savona
Ping pong
Bitume a Savona, il M5S ribatte: “Berruti e Miazza sono sconnessi dalla realtà”
bitume savona
Fronte del no
Bitume a Savona, Pastorino firma la petizione per fermare l’installazione del deposito
bitume
Opposizione
Anche Forza Italia Giovani contro il bitume a Savona: “Comune immobile, incredibile”
bitume savona
Lente
Bitume a Savona, la magistratura acquisisce documenti e autorizzazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.