No all'abbandono

Battaglia dell’Enpa contro l’abbandono di animali: petizione su Firmiamo.it

Canile Savona

Liguria. Con l’arrivo della bella stagione torna anche il terribile fenomeno dell’abbandono degli animali in vista delle ferie estive, una piaga enorme di difficile controllo e monitoraggio che non coinvolge solo tantissimi cani e gatti lasciati a bordo strada, ma che riguarda anche un numero sempre più considerevole di conigli, cavie e animali esotici.

Per contrastare questa crudeltà Enpa ha dato il via ad una strutturata campagna anti abbandono promossa anche attraverso una petizione creata ad hoc su Firmiamo.it e lanciata in occasione delle “Giornate contro l’abbandono” del 4 e 5 luglio.

Su questa rinnovata collaborazione con Firmiamo.it, Marco Bravi, responsabile comunicazione e sviluppo iniziative e presidente del Consiglio Nazionale Enpa, spiega: “Da Nord a Sud, isole comprese sono un centinaio i banchetti che le sezioni locali allestiranno sabato 4 e domenica 5 luglio per dire no all’abbandono di animali; un fenomeno che, nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, anche grazie alle nostre campagne di sensibilizzazione e alla crescita del numero di strutture “animal friendly”, continua a rappresentare per il nostro Paese una piaga inaccettabile. Proprio per questo – conclude Bravi – ci affianchiamo, ancora una volta, a Firmiamo.it per promuovere un’ambiziosa petizione, pensata ad hoc, contro l’abbandono e il conseguente fenomeno del randagismo di tutti i tipi di animali”.

Denuncia la petizione: “Arriva l’estate e all’improvviso quello che era un fedele compagno di vita, magari messo sotto l’albero qualche mese prima tra i regali di Natale perché sembrava un tenero peluche, diventa solo un enorme peso che non diverte più nessuno. La priorità nelle menti stressate dalla vita quotidiana è la vacanza e quel batuffolo a 4 zampe viene visto come l’ennesimo ostacolo insormontabile tra noi e l’ombrellone. Così viene abbandonato sul bordo di una strada, in un parco, all’autogrill, come un oggetto rotto che non serve più e che non sentirà la nostra mancanza. L’abbandono degli animali è una vergogna che deve essere fermata, facciamoci sentire affinché tutto ciò non accada mai più”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.