Eventi

Albenga lancia la stagione di eventi estivi, attesa per il Palio dei Rioni

Presentazione ad Albenga del calendario degli eventi del mese di luglio: “un progetto che vuole coordinare tutte le energie e le risorse in campo per un miglioramento della qualità della vita sul territorio, della crescita sociale e del potenziamento della vocazione culturale e turistica della città ingauna, con l’auspicio di animare le vacanze creando nuove e proficue occasioni di aggregazione e piacevoli incontri” affermano dal Comune albenganese.

Ogni giorno una o più manifestazioni diversificate per età e gusto, una programmazione a 360° gradi: eventi sportivi, culturali, enogastronomici, ma anche eventi fatti di impegno civile come tutti quelli organizzati dalle associazioni operanti sul territorio. Senza dimenticare tutte quelle iniziative religiose e non solo che non nascono oggi ma che sono intrinsecamente legate al territorio ed alle quali si vuol dare il giusto risalto.

Si parte il 2 di Luglio con la classica Festa di N.S. di Pontelungo che si tiene presso l’omonimo Santuario e vuole ricordare l’apparizione della Madonna che fermò l’avanzata dei Turchi. Dal pomeriggio la tradizionale fiera, il desbarassu, la processione con la partecipazione di autorità civili e religiose, della banda e di un folto pubblico. A seguire alle 21.30 il concerto della Banda di Pontelungo e alle 23.45 il cielo sarà illuminato da un grande spettacolo piromusicale, ovvero coreografie di fuochi d’artificio, musica, luci e proiezioni. Lo spettacolo realizzato dalla Pirotecnica Sant’Antonio verrà curato nei minimi dettagli in modo da essere “unico”.

Numerose le manifestazioni in collaborazione con il Caffè Letterario “I Giardinetti” in Piazza del Popolo tra queste tutti i Mercoledì per gli amanti del Ballo suoneranno note orchestre di liscio, il lunedì appassionati e neofiti possono cimentarsi con uno dei giochi più cervellotici che esistano, ovvero gli scacchi grazie alle spiegazioni di Riccardo Montani – istruttore FIDE National Instructor, il Giovedì il Pagliaccio Pampero allieterà le serate dei più piccoli strizzando un occhio a quel bambino che si ritrova in ogni adulto. Infine, Domenica 5, per tutti i giovani la selezione di “Miss Albenga Summer”.

Momenti di allegria e spensieratezza al mare con il Cabaret di Zelig: Marco Guarena il 4 Luglio e il gradito ritorno del noto comico e conduttore televisivo Beppe Braida il 24.

Per continuare a ridere in allegria tutti i lunedì nel Chiostro Ester Siccardi lezioni gratuite di Yoga della Risata: la nuova tecnica per rilassarsi ed eliminare lo stress.

Il secondo sabato del mese in centro storico il mercatino del biologico , mentre la terza domenica in Viale Martiri solita edizione del mercatino dell’antiquariato. Prima edizione dell’iniziativa “Sotto le stelle in Via dei Mille” – Sabato 11 e Domenica 12 : bancarelle, musica , giochi, negozi aperti e degustazioni.

Spettacolare e coreografica iniziativa alla scoperta del centro storico: da Mercoledì 22 a Giovedi 30 a partire dalle ore 19.00, un gruppo formato da trenta persone avrà la possibilità di effettuare una passeggiata performativa con Kronoteatro.

Di grande rilievo la Mostra Fotografica “Italia – Cina” che si terrà a Palazzo Oddo dal 4 al 26. La mostra curata dal Circolo Fotografico San Giorgio verrà inaugurata alle ore 17.00. Sabato 4 alla presenza del Console Generale della Cina in Italia. L’iniziativa vuole essere un’anteprima ed un lancio della Mostra Fotografica Internazionale del 2016.

Il 4 Luglio alle ore 21.00 Musical in Piazza San Michele a cura della Pro Art Studio Danza, mentre di tipo completamente diverso lo spettacolo di Musica anni 60/70 del noto gruppo “Beach Buoys” che allieterà la serata gastronomica “Cozze ….” In Piazza del Popolo.

Il 7 Luglio per gli amanti della lirica, concerto in Piazza Rossi, dell’Accademia Musico Vocale Ingauna ; il 10 alle ore 21.00 in Piazza San Michele direttamente dal Sud Africa avremo il piacere di ascoltare il Coro Palissander ; l’11 Luglio saremo tutti rapiti dalle musiche da film “Sotto le Torri” organizzato dalla Associazione Vecchia Albenga, mentre il 23 sempre nella stessa “location” si esibirà la Banda Musicale Giuseppe Verdi.

Nello splendido scenario di Piazza San Domenico la II edizione della Rassegna “Live in Albenga” con un artista che non ha bisogno di presentazione ovvero, John Pointer Domenica 12, mentre Venerdì 31 è la volta di “Cassandra Raffaele”, “Cantora” indipendente, come le piace definirsi, di origini sicule dal temperamento naïf e originale, suona il Pineapple ukulele, la chitarra e la batteria. Scrive e condivide la sua musica su palchi convenzionali e non. L’organizzazione è a cura dell’ Associazione Zoo.

Naturalmente grande l’attesa per la quinta edizione del “Palio Storico dei Rioni” che si terrà come ogni anno nella terza settimana di Luglio dal 16 al 19, con spettacoli medioevali, giochi e tornei, cantine aperte, elezione della Pulcherrina Puella e tantissimo altro ancora. Due le novità di quest’anno, illustrate dall’assessore Alberto Passino. “La prima è il nuovo marchio, con la presenza del Drago che deriva dal lago del serpente e dalla sua cacciata, leggenda che si perde nella notte dei tempi ma di cui abbiamo anche una testimonianza nel Museo Diocesano con un quadro che raffigura questa scena; nella parte terminale del logo poi abbiamo inserito un’incisione della cinta muraria risalente al XIII secolo, andando a contestualizzare il periodo in cui è ambientato il Palio, cioè il 1227. Infine la dicitura ‘Albingana’ perché in quegli anni Albenga era chiamata in questo modo. Anche grazie all’Istituto Internazionale di Studi Liguri siamo riusciti ad uniformare le tracce storiche per dare un senso logico al nuovo logo”.

La seconda novità invece è di tipo ludico: “La Giostra degli anelli a cavallo”. Su una pista di circa 60 metri 4 destrieri portati da 4 cavalieri rappresentati ciascuno ogni Rione cercheranno a turno di infilzare il maggior numero di anelli. Il gioco di precisione e di abilità entra a pieno titolo all’interno delle tenzoni per la vincita del Palio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.