Maleducazione

Albenga, la denuncia di un lettore: “Viale Guevara, i 400 metri più sporchi della Liguria” fotogallery

In viale Che Guevara i maleducati abbandonano i sacchetti con le deiezioni dei cani nelle aiuole

Albenga. Qualcuno li ha definiti “i 400 metri più sporchi della Liguria” a causa dei sacchetti ricolmi di escrementi abbandonati senza troppa cura da parte dei soliti incivili. In realtà il nome dei “400 metri” in questione è viale Ernesto Che Guevara. Al di là della denominazione, però, resta la situazione, frutto della maleducazione e dell’irresponsabilità di alcuni individui che dopo aver pulito da terra le deiezioni dei loro cani, non gettano i sacchetti nella spazzatura ma li abbandonano negli angoli della strada o nelle aiuole.

La denuncia arriva da un turista e lettore di Ivg che soggiorna in una delle strutture ricettive della zona: “Io e il titolare – spiega – abbiamo telefonato all’assessore Tullio Ghiglione e al comando dei vigili per denunciare questo tipo di situazione. Che ha un evidente problema di fondo, cioè la mancanza di un contenitori atti a smaltire le eiezioni canine, e d’altra a parte l’assoluta mancanza del servizio di pulizia“.

Le strutture ricettive della zona sono frequentate da molti stranieri: lo spettacolo dei sacchetti abbandonati per strada non giova certo all’immagine turistica di Albenga: “Lascio immaginare quale idea si possano fare di Albenga e dell’Italia questi signori nel momento in cui dal lungomare decidano di andare a piedi verso il centro di Albenga passando proprio per i ‘400 metri più sporchi della Liguria'”.

La replica dell’amministrazione comunale non si è fatta attendere: “La responsabilità di questi atti – spiega il consigliere delegato all’ambiente Mariangelo Vio – ricade su chi li ha commessi, cioè sui padroni dei cani che non gettano i sacchetti con le deiezioni nei cestini ma per strada e nelle aiuole. E’ ingiustificabile il comportamento di chi, pur dichiarandosi amante degli animali e in particolare dei cani, espone gli altri cittadini alla propria maleducazione. Anche per questo motivo invito tutti i cittadini, residenti e turisti, a tenere un comportamento responsabile e civile. Per avere una città più pulita occorre che tutti facciano la loro parte e si assumano la responsabilità personale della tutela del decoro del paese. Non deve essere solamente il Comune a intervenire con la pulizia delle aree sporche”.

Detto questo, è necessario prendere provvedimenti: “La polizia municipale intensificherà i controlli – aggiunge Vio – Colpiremo senza pietà chiunque verrà sorpreso a conferire i rifiuti in maniera irregolare. Per quel che riguarda i bidoncini per le deiezioni dei cani, li abbiamo ordinati qualche giorno fa”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.