Foto e documenti

Albenga, a Palazzo Oddo una mostra sulla “Storia della medicina savonese”

palazzo oddo

Albenga. Prende il via dall’1 agosto la “Mostra sulla Storia della medicina savonese – Medici e Ospedali nel territorio di Albenga”. Dal 1 al 15 Agosto le sale espositive di Palazzo Oddo, del Museo Navale ingauno e del Museo della Croce Bianca ospiteranno immagini, documentazione e materiale che racconterà la storia dell’Ospedale Santa Maria di Misericordia.

Curatori della Mostra per Palazzo Oddo il dott. Roberto Pirino, per il materiale sulla Croce Bianca, il responsabile del Pronto Soccorso ingauno Dottor Luca Corti e il presidente Dino Ardoino. Grazie alla Famiglia Costa sono a disposizione per essere ammirati i vasi che sono esposti da più di 50 anni nel Museo Navale Romano che è parte integrante del Civico Museo Ingauno ospitato presso Palazzo Peloso Cepolla, sede della Sezione Ingauna dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Inaugurazione sabato 1 agosto, alle 16.30, a Palazzo Oddo con gli interventi del Prof. Pierfranco Quaglieni, Prof. Mario Moscardini e del Prof. Giorgio Barbaria che potranno raccontarci il percorso del nosocomio e la sua storia tramite un’ ampia documentazione.

Spiega il vice sindaco Riccardo Tomatis: “ E’ un’iniziativa importante per la città, sia per il valore del grande legame – anche affettivo – che unisce i cittadini all’ospedale Santa Misericordia sia per il contributo dei medici che ci sorprenderanno piacevolmente. Un grande sforzo organizzativo per una serie di eventi legati alla storia del nosocomio ingauno, ma anche una due giorni di teatro e musica con protagonisti nelle vesti di attori e musicisti i nostri Medici che regaleranno alla città , oltre a riflessioni e studi, anche momenti suggestivi nelle due serate a scopo benefico”.

Venerdì 7 agosto alle ore 21 in Piazza San Michele ci sarà anche lo Spettacolo teatrale dei Medici “ The new Medical Mistery tour “ piece teatrale per beneficienza – serata ad ingresso libero con incasso devoluto all’Associazione “Basta Poco” onlus. Sabato 8 agosto alle ore 21 in piazzetta dei Leoni Concerto di Musica classica: “ Musica e Medicina Pianoforte e chitarra”. Ad esibirsi saranno i medici : al pianoforte i l Dott. Filippo Falchero, Alberto Gandolfo, Piero Stettini, mentre alla chitarra il dottor Marco Lovisetti su musiche di Mozart, Schubert, Liszt, Debussy, Gershwin.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.