Anteprima

Ad Albenga il Villaggio dei Fotografi: “Un sogno che diventa realtà”

Albenga. Il 4 luglio importante Anteprima all’Auditorium S. Carlo della seconda Biennale Internazionale di Fotografia che si svolgerà nel 2016: la seconda edizione del “Villaggio dei fotografi” aprirà i battenti l’ultima settimana di luglio 2016, con il prestigioso Patrocinio FIAP internazionale, partner UNESCO, e sarà riconosciuta dalla FIAF italiana. L’importanza della presentazione che avrà inizio alle ore 17.00 all’Auditorium di via Roma, è testimoniata dalla presenza del Presidente della FIAP Riccardo Busi e del Sindaco di Albenga Giorgio Cangiano.

A dimostrazione di una realtà che si consolida di anno in anno ci sono le parole del sindaco Cangiano, del vice sindaco Riccardo Tomatis, assessore alla cultura, e di Alberto Passino, consigliere delegato al Turismo, che hanno intenzione dal prossimo anno di instaurare un rapporto collaborativo ed organizzativo più stretto con il Circolo Fotografico San Giorgio.

Albenga per i 175 anni dalla nascita della meravigliosa arte della fotografia (1839), nel luglio 2014 si è regalata la sua Prima e importante Manifestazione Internazionale di Fotografia. E’ stata una delle sue piccole località, S. Giorgio, dove si promuove la fotografia ligure da oltre quindici anni, a fondare un dipartimento fotografico e un circolo fotografico molto attivo. Il Circolo Fotografico S. Giorgio da quella data ha organizzato Albenga International Photography: una settimana di eventi fotografici in concomitanza con la Sagra du Michettin che si sono svolti tra S. Giorgio e il Centro Storico (www.albengaphotography.com). Oggi il Circolo S. Giorgio conta oltre 130 iscritti.

Collegato all’evento dell’Anteprima saranno inaugurate due mostre fotografiche. La prima, esposta nelle Sale di Palazzo Oddo, è una collettiva ufficiale della FIAP dal titolo: “I volti della Cina. 100 fotografie di autori italiani e cinesi”. Si tratta di un vero capolavoro realizzata con la collaborazione dell’Istituto Confucio, dell’Università di Firenze e il Patrocinio del Consolato Cinese. Per l’occasione sarà presente il Console Generale della Cina in Italia.

Durante l’Anteprima saranno presentate le novità per la nuova Edizione che ha intenzione di crescere per importanza e qualità. Oltre ai prestigiosi maestri FIAP dagli altri paesi, stella della Manifestazione 2016 sarà Francesco CITO, il grande fotoreporter italiano, vincitore di due World Press Photo Award per il fotogiornalismo.

Il titolo della manifestazione che sarà annunciato all’Anteprima di sabato sarà: “Il viaggio dello sguardo, della parola, dell’anima”. Il Villaggio dei fotografi aprirà dal 25 luglio al 31 luglio 2016, trasformando Albenga in una città della fotografia.

L’Anteprima sarà un vero e proprio spettacolo con proiezioni fotografiche a cura del Circolo, la musica di Mario Rossello e il canto di Roberta Monterosso. Si festeggeranno alcuni fotografi liguri che hanno ottenuto prestigiose onorificenze internazionali e ci sarà una grande sorpresa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.