Strano muretto...

A Leca d’Albenga muraglia di gomme come argine del torrente, tra degrado e mancata sicurezza fotogallery

Leca d’Albenga. Storia di degrado e di mancata sicurezza per gli argini del Neva, uno degli affluenti del fiume Centa di Albenga. Nella frazione di Leca, in regione Poggi, la denuncia di alcuni residenti per una situazione che persiste da diverso tempo ma che è sempre rimasta irrisolta. Tutti sanno m nessuno sembra voglia intervenire…

Come si vede dal video e dalle foto realizzate da IVG.it, l’argine che protegge il ruscello è stato fatto con una serie di gomme da camion accatastate l’una sopra l’altra, insomma un vero e proprio muretto di protezione per i campi e i terreni circostanti non proprio a norma e che preoccupa alcuni abitanti della zona.

Tra l’altro, nel corso del tempo, questa parte di torrente è stata trasformata in una discarica di rifiuti, con oggetti di vario genere gettati nell’alveo ora rinsecchito dal caldo estivo. Una situazione pericolosa per la mancata messa in sicurezza ma anche un problema di carattere ambientale e di inquinamento per tutta la zona.

Già la stessa Guardia Forestale aveva intimato la pulizia del ruscello e di svolgere lavori di adeguata messa in sicurezza, ma il muraglione di gomme è rimasto tale e quale, un intervento privo di qualsiasi autorizzazione. Ora si chiede finalmente una bonifica adeguata della zona, anche in previsioni di possibili ondate di maltempo del prossimo autunno che potrebbero creare piene magari indesiderate, in un tratto di argine “protetto” alla buona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.