Il comune non paga

Varazze, nuova caserma dei pompieri: pagherà il Ministero

Vinta la battaglia del sindaco Alessandro Bozzano: "Ora un iter rapido per il progetto"

Varazze. Negli ex cantieri Baglietto la nuova caserma dei vigili del fuoco, nella struttura che ospitava gli ex uffici della società cantieristica. Massima soddisfazione da parte del sindaco di Varazze, Alessandro Bozzano, che ha ricevuto comunicazione ufficiale dal Ministero dell’Interno, dopo la polemica e lo scontro su quale ente avesse dovuto svolgere i lavori di adeguamento.

L’edificio risale al 1935: se da un lato ha le caratteristiche adatte per diventare la nuova caserma dei vigili del fuoco dall’altra non risponde in pieno alle normative, ad esempio per quanto riguarda i criteri antisismici: quindi, per avere tutto in regola, serviranno degli interventi di adattamento per rendere operativa la caserma.

“Ringrazio pubblicamente l’On. Anna Giacobbe per il suo diretto impegno a risolvere la situazione. La palazzina è del Demanio, che l’avrebbe trasferita al Comune e quindi l’amministrazione comunale al Ministero, una soluzione impossibile per le nuove norme su spending review e Patto di Stabilità: il Comune non poteva allocare la palazzina al Ministero” spiega Bozzano.

“Tuttavia, dopo numerosi incontri a Roma, l’ultimo due giorni fa, siamo riusciti a trovare un accordo che permette di far partire l’iter progettuale”.

Ora l’iter parte ufficialmente e la querelle è stata risolta: al Ministero dell’Interno il compito di trovare le risorse: 600 mila euro. Al Comune spetterà il compito di redigere una delibera per la revoca della manifestazione di interesse sulla palazzina, per dare via libera al Demanio per la cessione dell’area ai Vigili del Fuoco che, grazie all’intervento del Provveditorato alle Opere Pubbliche, realizzeranno la demolizione e la ricostruzione della struttura che ospiterà la nuova caserma, dopo che lo stesso Ministero ha confermato a Varazze il distaccamento dei pompieri per l’area territoriale del savonese.

Per il Comune sarà necessario procedere anche con una variante al Piano Regolatore, che permetterà di presentare il progetto definitivo: in seguito il giudizio di Regione e Sovrintendenza. Nell’ambito dell’intesa raggiunta a Roma, a carico dell’amministrazione comunale la demolizione del capannone adiacente alla palazzina, che consentirà di allargare il piazzale di manovra dei vigili del fuoco.

“La nuova palazzina avrà un volume inferiore rispetto all’attuale struttura e quindi auspichiamo un iter di approvazione il più rapido possibile. Gli uffici comunali daranno massimo supporto per accelerare l’operazione” conclude il sindaco Bozzano.

Quanto alle tempistiche: inizio lavori per l’inizio del 2017, circa 6-8 mesi per demolire la vecchia palazzina e realizzare la nuova caserma dei vigili del fuoco di Varazze.

 

leggi anche
baglietto varazze
Si procede
Varazze, nuova caserma dei pompieri: pronta l’autorizzazione, si attende progetto definitivo
baglietto varazze
In dirittura d'arrivo...
Varazze, nuova caserma dei vigili del fuoco: lavori nella primavera 2017
baglietto varazze
Prende forma
Varazze, nuova caserma vigili del fuoco: opera da 2,1 mln di euro, lavori entro la fine del 2017

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.