Guarda che luna

Tutti con il naso all’insù per lo spettacolo della “luna rossa” fotogallery

La "Luna Rossa" replicherà il suo spettacolo anche stasera

Liguria. La chiamano “Luna delle Fragole”, perché arriva quando la luna è piena e si entra nella stagione estiva. Ma per i profani che ieri sera hanno alzato il naso all’insù per godersi il fenomeno si trattava più semplicemente di una “Luna Rossa”.

Ieri sera i cieli di tutta Italia (fortunatamente molto tersi e sgombri da nuvole) sono stati rischiarati da un satellite che per l’occasione ha indossato il suo abito da sera migliore. E così in tantissimi hanno potuto ammirare lo spettacolo della “Luna Rossa”, con un alone rosso che ha velato la faccia visibile della compagna della Terra.

Secondo gli esperti, l’evento si verifica solo in particolari condizioni: temperature al suolo molto alte, determinati livelli di nuvolosità, smog e particelle in sospensione e solo quando l’asse terrestre ha una speciale inclinazione.

Tali condizioni ci saranno anche stasera, quindi tutti quelli che non hanno potuto ammirare la “Luna Rossa” potranno godersi uno spettacolare bis.

Il fenomeno della “Luna Rossa” si verifica solo a giugno (l’anno scorso era stato il 23). Luglio, invece, è contraddistinto dalla “Luna Blu”, mentre il 28 settembre i cieli saranno illuminati dalla “superluna rossa”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.