Work in progress

Savona, pronto il progetto della nuova Passerella Tobagi

passerella tobagi

Savona. A quattro anni dalla realizzazione della passerella provvisoria, è finalmente pronto il progetto definitivo in linea tecnica della passerella Tobagi, quella che collega corso Colombo (all’altezza della piscina) e la foce del Letimbro.

“Basandoci sulle economie dei lavori di riqualificazione dell’area del Prolungamento e di via Cimarosa, ambedue finanziati con i Fondi europei POR FESR, siamo in grado di arrivare alla fase della progettazione della nuova passerella Walter Tobagi – annuncia l’assessore ai Lavori Pubblici Franco Lirosi – un intervento richiesto da molti cittadini, che amano passeggiare sul lungomare del Prolungamento e desiderano una via di accesso più diretta”.

La passerella Tobagi, infatti, rappresenta una preziosa via di accesso diretta alla passeggiata del Prolungamento, ma ad oggi è una semplice struttura provvisoria realizzata in tubi metallici, realizzata nell’estate 2011: tale passaggio non è del tutto agevole per il traffico pedonale e spesso necessita di manutenzione tanto che, saltuariamente, il passaggio viene vietato.

Il nuovo progetto, spiegano dal Comune, “presenta un manufatto che parla lo stesso linguaggio architettonico della passerella in via di realizzazione sul Priamar, secondo le indicazioni della Sovrintendenza. La struttura portante sarà costituita da travi IPE 300 in acciaio e da travi in acciaio cor-ten, mentre il piano di calpestio sarà in tavolato di legno; la parte sottostante verrà rivestita con un foglio di lamiera sempre in acciaio cor-ten, ed il parapetto sarà costituito da piastre dello stesso acciaio. Sotto il corrimano poi sarà alloggiato un led strip illuminante, mentre l’illuminazione principale sarà realizzata con pali a led uguali a quelli della passeggiata del Prolungamento, appena ristrutturata”.

Il progetto prevede inoltre la sostituzione dell’asfalto tra la passeggiata e la passerella con gli stessi autobloccanti della nuova passeggiata, per dare il senso della continuità. Il progetto, presentato in “linea tecnica”, cuba per 225.000 euro, di cui 172.226,40 per lavori e 52.773,60 per Somme a Disposizione.

“Ora dovranno essere effettuate le necessarie Conferenze di Servizio (Referente e Deliberante) e, susseguentemente, dovrà iniziare l’iter per arrivare alla firma del contratto ed alla cantierizzazione dei lavori – spiega Lirosi – Inoltre, sarà necessario ottenere e ricevere formalmente quanto previsto dalle vigenti normative da parte di tutti gli Enti preposti (Sovrintendenza, Regione Liguria, Port Autority, Provincia e Capitaneria di Porto). Pertanto, si ipotizza l’inizio lavori per la primavera del 2016. Auspico la collaborazione di tutti gli Enti interessati per poter arrivare il più rapidamente possibile alla fase della edificazione”.

leggi anche
franco lirosi
Savona, passerella Walter Tobagi: posizionate ringhiere per scoraggiare il transito delle moto
via tobagi Savona
Savona, passerella provvisoria per via Tobagi in attesa del progetto definitivo
via tobagi Savona
Altre news
Savona, 4mila firme per chiedere la riapertura dello “sbocco” al mare di via Tobagi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.