Politica

Profughi, Paita attacca Toti: “Non ha potere per fermarli, già rimangiata la prima promessa elettorale” fotogallery video

Pastorino (Rete a Sinistra): "La Lega è già passata a riscuotere la prima cambiale"

nuovi profughi in liguria, 8 giugno

Liguria. “Fino a ieri Toti dichiarava che la Liguria non avrebbe mai più accolto migranti se lui fosse stato eletto. Oggi Toti si rimangia la prima promessa elettorale: smentito dai fatti confessa che non ha il potere legislativo per impedire che la Liguria accolga i profughi e scarica la responsabilità sui Comuni”.

Così Raffaella Paita commenta le dichiarazioni del presidente della Regione Giovanni Toti a proposito dell’emergenza profughi, con altri 150 immigrati arrivati oggi a Genova da Palermo.

“Siamo alla vigilia di una stagione turistica, con molte imprese che campano in questo settore – ha detto Toti – In Liguria abbiamo inoltre un tasso di disoccupazione altissimo, una crisi sociale devastante e stamattina c’è stato un nuovo scontro fra forze dell’ordine e un gruppo di stranieri, che ha costretto a chiudere una strada e portato al ferimento di alcuni agenti. Continuare a rimpinguare quella che è già un’emergenza sociale mi sembra scriteriato”.

E ancora: “Come ha spiegato il presidente Maroni in Lombardia, le Regioni non hanno un’azione inibitoria in questo senso perché non possiedono i poteri per impedire ai prefetti di convincere i sindaci ad accettare nuovi migranti, ma dovremo agire con politiche che siano incentivanti e disincentivanti per i primi cittadini”.

“Dopo le parole in libertà pronunciate ieri da Maroni – osserva Raffaella Paita – il Viminale annuncia che farà rispettare la quota migranti che spetta ad ogni Regione. In Liguria sono in arrivo 350 profughi e dovremo prepararci ad accoglierli. Di questi, 130 sono già arrivati oggi stesso a Genova, mentre 20 sono giunti a Spezia. Domani ne arriveranno altri 200. Le chiacchiere di Toti, Maroni e Salvini non li hanno fermati. La vicenda di oggi dimostra una volta di più che questi personaggi sono bravi a fare promesse populistiche, ma inadeguati quando si tratta di affrontare problemi complessi come l’emergenza migranti“.

“Che cosa farà adesso Toti? Cosa ha da dire ai cittadini liguri sulla gestione dell’emergenza? Ha un piano per l’emergenza? Minaccerà i Comuni? Oppure proverà a uscire dagli studi delle tv del suo capo per affrontare il problema della collocazione dei migranti? Aspettiamo risposte serie e atti responsabili, pronti a dare il nostro contributo. Il tempo delle chiacchiere è finito anche per la destra“.

Non molto diverso il punto di vista di Gianni Pastorino di “Rete a Sinistra”: “Le ultime affermazioni del presidente Toti non lasciano dubbi su quali siano i rapporti di forza all’interno della compagine che, seppur con una ristretta maggioranza, dovrà governare la regione Liguria. La Lega passa all’incasso e nel giorno del suo insediamento il nuovo governatore annuncia che per quanto riguarda le politiche migratorie, la Liguria seguirà il ‘cattivo esempio’ di Lombardia e Veneto”.

“Bisognerebbe però che qualcuno informasse Toti che non sono i presidenti delle regioni a legiferare in merito alle politiche sui migranti e soprattutto, visto le ultime dichiarazioni rilasciate nella mattinata, che non è colpa di chi scappa dai propri paesi perché spinto da povertà e guerra se in Liguria abbiamo un tasso di disoccupazione più alto di tutto il nord Italia. Invece che fare facile demagogia invito il presidente Toti ad occuparsi delle emergenze vere della nostra regione, che è quello di cui i liguri hanno bisogno“.

leggi anche
nuovi profughi in liguria, 8 giugno
Stop
Profughi, Giovanni Toti sorpassa i prefetti: “Disincentivare i sindaci ad accogliere i migranti”
raffaella paita roberto maroni
Tweet galeotto
Profughi, Paita risponde a Maroni: “Le sue parole principio di inciviltà”
matteo salvini comizio savona contestazioni
Il comizio a savona
Emergenza profughi, Salvini all’attacco: “L’Italia sarà ancora penalizzata”
roberta pinotti
Difesa
Profughi nelle ex caserme, il ministro Pinotti: “Questione che non riguarda la Liguria”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.