Ma proprio in estate?

Pietra Ligure: al via messa in sicurezza del Ponte sul Maremola, ma in piena stagione. E’ polemica fotogallery

Il sindaco: "Intervento prioritario e non rimandabile. Disagi limitati"

Pietra L. Sono partiti in questi primi giorni di giugno i lavori di messa in sicurezza del ponte sul Maremola, all’altezza della foce del torrente di Pietra Ligure. Dopo i primi strutturali dei piloni e le problematicità strutturali rilevate con gli interventi dei vigili del fuoco e i controlli della Guardia Costiera, sono finalmente partite le opere di messa in sicurezza: attualmente una ditta sta svolgendo lavori propedeutici sulla foce del fiume, mentre una seconda ditta dovrà provvedere alla sostituzione di una trave portante, mentre il pezzo di passeggiata a scalini verrà sostituito da un nuovo tratto più leggero, per garantire la piena sicurezza del ponte e del park situato nell’area.

L’intervento costerà 80 mila euro, con un termine dei lavori fissato per la fine di luglio. Ma è proprio sulla tempistica i inizio lavori che si sono scatenate le proteste dei bagni marini e delle strutture ricettive della zona, che dovranno sopportare i lavori, loro e la loro clientela: “E’ assurdo che parta un intervento del genere all’inizio della stagione, siamo rimasti stupiti, si parla tanto di turismo e poi…I lavori causano inevitabili disagi e problemi per noi operatori, la movimentazione della terra che finisce in mare, i rumori e il tratto di passeggiata chiuso…” affermano.

Il sindaco Dario Valeriani spiega: “Capisco le lamentele ma i lavori di messa in sicurezza sono urgenti e prima non si potevano fare. Un intervento programmato per forza in questo periodo in quanto le piogge e la portata del fiume non avrebbero consentito di lavorare in sicurezza nel greto del torrente”.

“Da un punto di vista tecnico non si poteva fare altrimenti. E comunque gli effetti dei lavori saranno pian piano mitigati una volta terminati gli interventi di preparazione. Cercheremo di ridurre notevolmente lo spazio occupato cantiere. . Nel momento in cui si passerà a lavorare nell’interno dell’alveo verranno tolti gli impedimenti nel tratto di passeggiata ora chiuso al transito” aggiunge.

“L’intervento di messa in sicurezza è un priorità e credo che alla fine i disagi saranno contenuti. E ricordo che durante i lavori non sarà precluso nessun parcheggio” conclude il sindaco.

Ma sul via ai lavori di messa in sicurezza del ponte sul Maremola a Pietra Ligure è arrivata una segnalazione alla Capitaneria di Porto di Savona: la Guardia Costiera di Loano ha così svolto un controllo ispettivo, ma senza rilevare irregolarità alcuna sul cantiere in demanio marittimo, così come nessun documento è stato acquisito dalla Capitaneria in Comune a Pietra Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.