Estate piena

Meteo, temperature “roventi”: caldo e afa nel savonese previsioni

Sole e mare

Liguria. Caldo e afa nel savonese, con temperature in aumento anche rispetto alla giornata di ieri dove in alcune località la colonnina di mercurio è andata oltre i 30°. La vasta area anticiclonica, che dall’incipit di giugno tiene in scacco il bacino del Mediterraneo, nelle prossime ore andrà ulteriormente approfondendosi.

Oggi, con la progressiva disposizione a nord delle correnti ai medio-bassi livelli isobarici, l’influenza marittima comincerà a venir meno, causando un effettivo surriscaldamento anche della più ristretta fascia costiera.

Secondo le previsioni del centro Limet, a ciò si affiancherà tuttavia una cumulo-genesi appenninica piuttosto vivace, in grado di generare imponenti strutture temporalesche. Durante le ore pomeridiane dunque, fenomeni piovosi di debole/moderata intensità, accompagnati da qualche colpo di tuono, potranno interessare i quartieri collinari del capoluogo, concedendo così una pur temporanea tregua dall’opprimente calura.

Calura che sul termometro si tradurrà in valori agevolmente al di sopra di 30 gradi, con punte massime anche di 33 o 34 nelle bassure dei bacini padani.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.