Attenzione

Meteo, temperature massime in rialzo: in arrivo l’afa previsioni

Si consiglia di evitare il più possibile gli spostamenti durante le ore più calde del giorno

caldo

Liguria. Saranno giorni di caldo molto intenso e prolungato quelli che attendono la nostra regione. Un’afa che metterà in seria difficoltà anziani e bambini soprattutto durante le ore più calde del giorno.

Il centro Limet spiega che da oggi, ma soprattutto da domani, una vasta depressione presente ad ovest dell’Inghilterra favorirà una risalita di aria molto calda sul bacino del Mediterraneo che confluirà con un già presente robusto campo anticiclonico. Ciò darà vita ad una sorta di alta pressione “ibrida”, formata dall’anticiclone delle Azzorre e da quello Nord-Africano.

Queste configurazioni sono tra le più stabili e persistenti che si possano verificare per la nostra Liguria, con le mitigatrici brezze marine, di fatto, inibite o “inquinate” dalla subsidenza delle alte pressioni. Al suolo avremo un sensibile aumento delle temperature soprattutto da domani e nei valori massimi, con punte che supereranno agevolmente ed in maniera diffusa i 30 gradi, generando una spiccata sensazione di afa.

Il sole quest’oggi potrà essere leggermente offuscato dal transito di innocue velature soprattutto sui settori di ponente. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, con la consueta attività cumuliforme pomeridiana attiva su Appennino ed Alpi Liguri senza conseguenze. Consigliamo di evitare il più possibile gli spostamenti durante le ore più calde del giorno.

leggi anche
caldo con nuvole
Estate hot
Caldo da schiattare, l’Arpal avverte: “Possibili condizioni di disagio fisiologioco”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.