Incognita maltempo

Mercatini, sagre, spettacoli di musica e danza: ecco gli appuntamenti del weekend

Tantissimi gli eventi in programma in tutta la provincia di Savona

Provincia. Sono tantissimi e per tutti i gusti gli eventi in programma nel fine settimana appena iniziato, che però dovrà fare i conti con l’incognita maltempo. Potrebbero essere proprio le precipitazioni ed i temporali previste tra oggi e domani a far slittare alcune manifestazioni o costringere a cambi di programma.

Per i golosi da non perdere a Celle Ligure festeggia la terza edizione di Acciugalonga, evento enogastronomico itinerante dedicato alla vera star del mar ligure, preparata in modi originali o secondo la tradizione da ristoranti, bar e stabilimenti balneari di Celle. Il Consorzio Promotur e l’Ascom, in collaborazione con Associazione Albergatori, Associazione Bagni Marini, Gruppo Bagni Marini e con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, invitano a due divertenti serate di vera festa dove l’eccellenza enogastronomica si unisce alla buona musica e allo shopping di qualità.

A Erli invece, oggi e domani, c’è la Sagra della Polenta Bianca e del Coniglio organizzata dalla Pro Loco Val di Neva e dal Comune. Presso il campo sportivo di Erli, con area coperta, si potranno gustare polenta bianca al sugo di porri, polenta gialla al sugo di funghi, coniglio alla ligure, salsiccia, tomino alla griglia con pancetta, capocollo alla piastra, patate fritte (non surgelate) e dolci, il tutto accompagnato dalla musica dell’orchestra Onda Sonora band. Gli orari della sagra: sabato dalle ore 19 e domenica dalle ore 12 e dalle ore 19.

Per chi ama la musica classica da non perdere l’appuntamento promosso dall’Associazione culturale Ensemble Nuove Musiche, con sede a Savona, che organizza la terza edizione della rassegna musicale intitolata “Festival Internazionale di Musica di Savona – Primavera Sacra”. Con essa l’associazione cerca di portare a Savona alcune fra le voci musicali più interessanti del panorama europeo. L’ultimo concerto, a ingresso gratuito, sarà stasera alle ore 21, presso la Cappella Sistina, il soprano ungherese Yvetta Martos e il pianista Dairo Bonuccelli presenteranno un programma basato su pagine di Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann, Brahms e Wolff.

Danza al Teatro Chiabrera con l’Accademia di Savona (Centro Accademico Danza “Accademia dello Spettacolo” ) diretta da Joelle Heidel con la supervisione artistica dell’étoile internazionale Lorena Baricalla, che presenterà nel 44° Anniversario della sua fondazione il nuovo spettacolo “Ciak, si gira! – I più bei film della storia del cinema” stasera alle ore 20,45. Nei due atti che compongono lo spettacolo ricco di più di 200 magnifici costumi verranno presentati balletti dal classico al moderno con canto e recitazione, tutte attività svolte all’interno dell’Accademia grazie all’ottimo staff di insegnanti. Lorena Baricalla ha curato la coreografia e la regia dello spettacolo con la collaborazione alle coreografie di Joelle Heidl, Peter Larsen, Edo Pampuro, Giulia Trosino, Maria Grazia Marchese per la recitazione e Anna Napoli per il canto. Le musiche dei più bei film illustreranno le varie scene dello spettacolo sorprendendo di volta in volta lo spettatore.

Weekend all’insegna dei mercatini a Loano. Oggi dalle 16.00 alle 23:00, Piazza Massena ospiterà Artigianalmente mestieri in piazza, il mercatino dell’artigianato e degli artisti. La piazzetta nel cuore del centro storico si animerà con la presenza di artisti che lavoreranno direttamente davanti al pubblico. Gli artigiani saranno presenti con ceramiche dipinte, oggetti intagliati nel legno, vetro dipinto, borse e cinture realizzate con il cuoio, decoupage e bigiotteria d’arte. Domani (14 giugno), sotto i portici di Corso Europa, si svolgerà come ogni seconda domenica del mese il mercatino dell’Antichità e del Collezionismo. Dalle 9 alle 20.00, gli espositori presenteranno oggetti di antiquariato, curiosità e cose della nonna, per gli appassionati del genere. Sui banchi del mercatino si potranno trovare oltre a tante curiosità d’altri tempi anche oggetti da collezione e di modernariato con vintage caratteristico degli anni ’60 e ’70. Ci saranno mobili, dipinti, disegni, stampe, sculture, oggetti d’arte, tappeti, tessuti, pizzi, ceramiche e manufatti d’arte.

Amici a quattro zampe protagonisti invece questo pomeriggio (sabato 13 giugno), alle ore 15,30, con la sfilata canina organizzata dall’Ipercoop Il Gabbiano di Savona, Lega Nazionale per la difesa del cane canile di Cairo Montenotte e Procter & Gamble. La sfilata, fa parte di una iniziativa chiamata “Stelle del Pulito”a favore della Lega Nazionale per la difesa del Cane, Canile di Cairo Montenotte, iniziata il 1° aprile e scadrà il 30 giugno 2015 tra Coop Liguria e Procter & Gamble, a fronte di 10 euro di acquisto di alcuni prodotti evidenziati sugli scaffali e inviando lo scontrino all’indirizzo riportato sulle cartoline il cliente riceverà un buono spesa di 5 euro e la Lega Nazionale del cane riceverà 2 euro.

Mercatini anche a Celle domani dalle 9 alle 19, nel centro storico di Celle Ligure, si svolgerà il mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica “Celle in Bancarella”.

Infine a Savona, sempre domani, dalle 15.30 alle 20, ai Giardini dei Chinotti di Via Verdi a Savona, si svolgerà la Festa dei Popoli, con un programma ricco (vedi allegato) di danze, incontri, musica, sfilata in costumi tradizionali, lettura di poesie e mostra fotografica.

Qui l’elenco completo degli eventi di oggieventi di domani

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.