Triathlon savona

Ironman, Chiara Grasso finisher nel caldo infernale di Nizza

Chiara Grasso

Savona. Il caldo infernale e la distanza mitica dell’Ironman non hanno fermato Chiara Grasso, portacolori del Triathlon Savona che domenica 28 giugno ha esordito a Nizza, in Francia, in questa durissima gara di triathlon.

Il meteo da giorni prevedeva sole sulla promenade des Anglais; le temperature come previsto sono torride e alle 6,30 di mattina sulla linea di partenza alla plage du Centenaire per affrontare la prima prova di 3,8 chilometri a nuoto è già difficile tenere indosso la muta.

Ma a mettere a dura prova la volontà dell’atleta savonese sarebbero state le successive due frazioni: quella ciclistica di 180 chilometri, disegnata nell’entroterra di Nizza, contava ben 2500 di dislivello positivo, mentre quella podistica di 42 chilometri prevedeva di affrontare un anello sulla mitica promenade della città della Costa Azzurra che presenta lunghi tratti esposti al sole delle ore centrali del pomeriggio.

Chiara chiude questa sua prima esperienza sulla distanza Ironman in poco più di 12 ore, piazzandosi quinta di categoria e 58ª assoluta (seconda tra le italiane) in una gara di livello mondiale mettendo a frutto i duri allenamenti invernali e primaverili, regalandosi così la più bella emozione che un triatleta possa vivere.

Il prossimo appuntamento internazionale per gli atleti della compagine savonese sarà ai campionati europei di Ginevra, in Svizzera, per il triathlon sulla distanza sprint, al quale parteciperanno Fulvio Carbone, vicepresidente della società con all’attivo quasi 200 gare di triathlon, e Dario Leoncini, una new entry che quest’anno ha già dato prova del suo valore in numerose gare tra Liguria e Lombardia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.