Affrontare l'emergenza

I profughi nel volontariato e nella manutenzione cittadina, accordo tra Comune di Finale e l’Ancora onlus

Convenzione per l'impiego nei migranti i lavori utili alla comunità

Osiglia arrivo profughi
Foto d'archivio

Il sindaco del Comune di Finale Ligure Ugo Frascherelli ha concordato una convenzione con la Fondazione l’Ancora Onlus, con sede legale a Varazze nella persona del suo legale rappresentante Anna Marina Saccone, finalizzata all’inserimento degli ospiti del centro di accoglienza temporanea per migranti con regolare permesso di soggiorno nel tessuto cittadino, grazie allo svolgimento di attività di volontariato, di supporto alla logistica di eventi culturali e nella piccola manutenzione di spazi comunali, secondo progetti concordati rispettivamente con l’Ufficio Turismo e con l’Ufficio Tecnico Comunale.

La convenzione non comporterà oneri a carico del Comune ad eccezione dei materiali necessari alle piccole manutenzioni che saranno effettuate dai volontari, ha durata trimestrale e potrà essere rinnovata, salvo dovessero venire a mancare i presupposti di permanenza e collaborazione dei migranti sul territorio nazionale.

La Fondazione L’Ancora è presente sul territorio di Finale Ligure con un Centro di Accoglienza Temporanea, gestito con proprio personale dipendente e personale volontario, presso il quale sono ospitati migranti di varie nazionalità in numero variabile di 17. Da tempo il Comune ha espresso la volontà di collaborare con la Fondazione adoperandosi al loro inserimento nel tessuto cittadino, rilevando come ciò possa rappresentare sia un’utile risorsa per la città grazie allo svolgimento volontario di mansioni di pubblica utilità, sia una valida opportunità di crescita personale e lavorativa di coloro che aderiranno al progetto.

Afferma il sindaco: “La collaborazione ha carattere di volontarietà e gratuità e riveste esclusivamente uno scopo sociale e non lucrativo. Un fattore di grande valenza è rappresentato dal fatto che le mansioni svolte permetteranno loro di ricevere una prima formazione professionale, della quale potranno far tesoro nella propria vita”.

Le attività di supporto alla logistica di eventi culturali-turistici e nella piccola manutenzione degli spazi comunali verranno concordate distribuendo le risorse umane in maniera ragionevole e a seconda del tipo di attività da svolgere.

Il Comune di Finale Ligure si impegna a mettere a disposizione il materiale di consumo necessario ed anche le attrezzature e gli strumenti di lavoro specifici allo svolgimento delle attività. Al termine della collaborazione, verrà rilasciato dalla Fondazione un attestato di svolgimento per le mansioni svolte, con l’importante scopo di agevolare la loro integrazione sul territorio nazionale.

Si tratta quindi di una collaborazione che riveste una duplice valenza, di utilità per gli uffici comunali ma soprattutto di crescita personale ed integrazione sociale per coloro che vi prenderanno parte.

leggi anche
nuovi profughi in liguria, 8 giugno
Aiuti per i migranti
Profughi, Sel Savona lancia raccolta beni di prima necessità
Osiglia arrivo profughi
Profughi al confine
Emergenza profughi, Cavo e Viale contro la Paita: “Disinformata”
Tunisini e profughi a Savona
Spade incrociate
Emergenza profughi, scontro totale Paita-Toti
canciani
Risposta negativa
Profughi ospitati a Finale, Canciani replica a Castellazzi: “Errore da non commettere”
Gabriello Castellazzi, Finale
L'invito
Emergenza profughi, Castellazzi: “Finale li ospiti in memoria di Don Botta”
berulusconi genova cade
Emergenza
Toti scrive ai prefetti: “Basta profughi in Liguria, occorre garantire la sicurezza dei cittadini”
nuovi profughi in liguria, 8 giugno
Immigrazione
Emergenza profughi, Landini: “Rifiuto di Toti, Maroni e Zaia ad accoglierli è barbarie”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.