Out

Finale, quest’estate bagni vietati alla Baia dei Saraceni fotogallery video

Finale Ligure. Niente bagni estivi alla Baia dei Saraceni. Resterà in vigore anche durante la prossima estate il divieto di balneazione nello specchio d’acqua davanti alla spiaggia della Baia dei Saraceni, che in occasione dell’ondata di maltempo dello scorso 15 novembre era stata teatro di un notevole movimento franoso con un enorme masso e vari detriti caduti sul litorale.

Il Comune e la capitaneria di porto, infatti, hanno emesso due ordinanze che vietano l’accesso a chiunque: “L’area – spiega il comandante della capitaneria di porto Vincenzo Vitale – è stata interdetta dal Comune per quanto riguarda la parte a terra, cioè la spiaggia, e dalla guardia costiera per quanto riguarda la parte a mare. Questa seconda area vietata all’ormeggio delle imbarcazioni si estende su un fronte di 150 metri e per 50 metri di profondità a partire dalla costa”.

Questo secondo limite rappresenta una “riduzione” del precedente, che vietava di avvicinarsi alla costa per meno di 200 metri. Ciò è anche frutto della nuova indagine geologica effettuata nelle ultime settimane: lo studio ha permesso di ridimensionare la portata della zona interdetta. I limiti, comunque, vanno rispettati: “L’inibizione è totale e quindi non è possibile andarci – aggiunge Vitale – C’è rischio frane da tenere in grande considerazione. Spiace che una baia così bella non possa essere frequentata, però questa è la regola. Esorto quindi gli habituè a rispettare il divieto“.

L’area sarà soggetta ad un intervento di messa in sicurezza che, secondo le stime dei tecnici, avrà un costo complessivo di mezzo milione di euro. L’amministrazione del sindaco Ugo Frascherelli si è messa al lavoro già nei mesi scorsi. L’intervento non è semplice, ma è necessario: “Non è semplice – aveva spiegato a febbraio il primo cittadino – Ci sono privati e diversi enti governativi coinvolti e siamo in una zona Sic. Sarà complesso anche reperire le risorse necessarie, anche perché la frana non intacca case, abitazioni e non crea problemi viari. Insomma, è difficile ma non impossibile. Ci proveremo fino alla fine, con la speranza di avviare prima dell’estate l’intervento”.

leggi anche
frana baia saraceni
La frana nella Baia dei Saraceni
Baia dei Saraceni
Al mare o no?
Frana a Varigotti: 500 mila euro per la messa in sicurezza. Il sindaco Frascherelli: “Difficile ma non impossibile…”
Baia dei Saraceni
Cronaca
Frana sulla Baia dei Saraceni, spiaggia inagibile. Il sindaco Frascherelli: “Lavoreremo per intervento di messa in sicurezza”
Baia dei Saraceni
La Baia dei Saraceni ha un nuovo scoglio: con il maltempo un masso enorme è precipitato a pochi metri da riva

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.