Al cinema

Cineforum d’autore, la terza pellicola della rassegna di Peagna è “500!”

Lorenzo Vignolo

Ceriale. Mercoledì 1° luglio, la terza pellicola della rassegna “Cineforum d’autore”, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Ceriale, sarà “500!”, un film di Giovanni Robbiano, Lorenzo Vignolo e Matteo Zingirian, girato a Genova e in Liguria nel 1998, completato e distribuito nei cinema nel 2001.

Un film, per le stesse parole di Giovanni Robbiano, “del tutto indipendente, del tutto ribelle, del tutto sgangherato (in senso buono). Un’operazione scritta, concepita, prodotta e girata da genovesi, addirittura con i loro soldi, pensate un po’ che schiaffo alla tradizione!”.

A La Spezia si riuniscono in gran segreto i maggiori capi delle religioni
mondiali. Il Reverendo Jones(Ed Bishop), telepredicatore creatore della “salsa del Reverendo Jones”, intende sostituirsi ai capi religiosi esistenti per dettare il suo credo a tutte le genti. Assolda il più sofisticato e infallibile killer, Omega (Massimo Olcese), un efferato massacratore,con un solo difetto: a causa della noia dovuta alla facilità con la quale egli riesce a compiere le sue “missioni”, cerca di crearsi continue difficoltà. Data l’importanza di quest’ultima missione, decide di informare non le forze dell’ordine, ma una persona a caso, presa dall’elenco telefonico.

Chiamerà Carlo Maggi (Andrea Bruschi),ventottenne prossimo a un matrimonio dalle premesse non troppo esaltanti. Carlo tenta di avvertire prima la polizia, quindi il giornale. L’unica a credere alla sua storia è Anna Letizia Kohler (Veronika Logan), giovane cronista in cerca di gloria; insieme affronteranno un rocambolesco viaggio da Genova a La Spezia a bordo della sgangherata e sempre mitica 500: 24 ore per percorrere poche decine di chilometri.

La proiezione è ad ingresso gratuito. Ultimo appuntamento della rassegna, mercoledì 8 luglio, con “La famiglia” di Ettore Scola.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.