Tutti al mare

Campeggiatori abusivi allontanati alla foce del Letimbro di Savona fotogallery

Decoro e sicurezza sono gli obiettivi fissati dalle varie amministrazioni comunali che gli uomini della Guardia costiera sono stati chiamati a far rispettare

tende in spiaggia savona

Savona. E per tetto un cielo di stelle senza pagare un centesimo per lo spettacolo, con bottiglie di birra, acqua minerale e cibo portato da casa con tanto di barbecue.

E’ il turismo dei campeggiatori abusivi, fenomeno che interessa in particolare Savona. Queste foto sono state scattate alla foce del Letimbro, il principale corso d’acqua del capoluogo di provincia. Tende, zaini e sacchi a pelo. Il turista fai da te ha fatto capolino sulla spiaggia cittadina dove però di notte è vietato campeggiare e questa mattina la sveglia è suonata all’alba.

Un vero e proprio campeggio abusivo era stato allestito con una decina di tende di varie dimensioni davanti al litorale del Letimbro con passanti che si sono fermati a guardare perplessi la scena. Impossibile sapere dove hanno fatto i loro bisogni fisiologici.

E’ un fenomeno sempre più dilagante degli accampamenti che, vietati lungo le strade, in spiaggia e sulle aree demaniali più in generale, dilaga nel Savonese. “Fenomeno che non solo ha dirette conseguenze in termini di mancati redditi nei confronti delle strutture che operano sul territorio che creano occupazione e pagano le tasse, ma anche e sopratutto per le conseguenze indirette quali il decoro urbano, l’igiene e, non da ultima, la sicurezza”, fanno sapere dall’Upa, l’Unione Provinciale degli Albergatori di Savona.

Decoro e sicurezza sono gli obiettivi fissati dalle varie amministrazioni comunali che gli uomini della Guardia costiera sono stati chiamati a far rispettare. I controlli, sicuramente, saranno intensificati nel corso dei prossimi fine settimana dopo che i savonesi hanno assistito a scene di questo tipo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.