Dall'altra parte

Borghetto, pronto il progetto per la nuova passeggiata di ponente video

L'intervento avrà un costo complessivo di un milione e 900 mila euro

Borghetto Santo Spirito. Prima levante, ora ponente. E’ pronto il progetto per la realizzazione della nuova passeggiata a mare di ponente di Borghetto. I tecnici hanno ultimato di redigere le tavole e una volta che anche le ultime autorizzazioni saranno arrivate si potrà procedere con i lavori.

La progettazione è terminata – conferma l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Parrinello – In questo momento siamo in attesa delle autorizzazioni urbanistiche da parte della Regione: l’ultima variante è passata in consiglio comunale e ora dovrà passare in giunta regionale. Dopo ciò potremo procedere con la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori, che sono co-finanziati in maniera significativa dalla Regione”.

L’intervento avrà un costo complessivo di un milione e 900 mila euro. La Regione ne verserà la gran parte, cioè un milione e mezzo. Il Comune di Borghetto integrerà tali fondi con altri 400 mila euro propri: 210 mila euro arriveranno dalle casse comunali, mentre altri 190 mila arriveranno dal de-finanziamento del progetto di ampliamento della strada rurale di via Madonna degli Angeli.

Gli interventi concordati da Comune e Regione prevedono la sistemazione della passeggiata dalla spianata sotto al Capo fino alla stazione di Borghetto, con la rimessa a nuovo dell’intera promenade attraverso l’ampliamento della passeggiata a sbalzo verso la spiaggia, la sistemazione a verde dell’area con la piantumazione di nuove palme e la realizzazione di un ampio piazzale nell’area sottostante il Capo (con la possibilità di realizzare un piccolo chiosco per favorire la frequentazione della zona).

Lungo tutto il percorso verrà realizzata una pista ciclabile: sul lungomare la zona dedicata ai cicloamatori affiancherà quella pedonale, mentre nella zona del Capo le biciclette potranno essere portate a mano facilmente grazie alle canaline posizionate sui lati delle due scalinate che conducono alla passerella che scavalca il Capo.

Tutto il materiale riguardante la progettazione dovrà essere sottoposto preventivamente anche a Rfi, dato che sul lato di Ceriale l’intervento verrà realizzato a pochissima distanza dal tracciato ferroviario.

“Dopo l’inaugurazione del porto che completa il collegamento verso levante con la passeggiata di Loano – aggiunge ancora Parrinello – ora la nostra amministrazione sta lavorando alla passeggiata di ponente per sistemare la zona di lungomare Matteotti tra la stazione e Capo Santo Spirito, che attualmente versa in condizioni non ottimali. Questo permetterebbe di collegare la passeggiata di levante con il Comune di Ceriale con una discesa nell’area in cui è prevista la realizzazione del porto di Ceriale”.

I benefici sono diversi: “Speriamo che questi interventi possano dare un ulteriore contributo all’immagine del paese a livello turistico e possano portare maggiore indotto turistico e altri posti di lavoro. Questo è l’obiettivo finale che dobbiamo avere come amministrazione: risollevare l’economia di questo paese”.

leggi anche
Ztl Divieto Accesso Borghetto
Alt
Occhi elettronici sulla passeggiata di Borghetto: pronto a entrare in funzione il varco elettronico di lungomare Matteotti
Borghetto: ecco come sarà la nuova passeggiata a mare
#camminaresulleacque
Borghetto: via libera dal Consiglio comunale per la nuova passeggiata a Capo Santo Spirito
comune borghetto
Politica
Borghetto, maggioranza e minoranza si scontrano sulla passeggiata

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.