La polemica

Area camper in zona Morelli, la società che la realizzerà replica al comitato del “no” fotogallery

"I Muélli Snc" chiedono un confronto con i cittadini per spiegare i dettagli del progetto: "Avrà un impatto ambientale ridottissimo"

area camper

Pietra L. “Spiace dover apprendere, da organi di stampa, la volontà, da parte di alcuni di voler persino costituire un ‘comitato’ contro la realizzazione di un’area camper in Via Macarro, zona Morelli”. Inizia così la replica dei responsabili dell’azienda “I Muélli” a Pietra Ligure, proprietaria del terreno in questione, verso i cittadini che nelle scorse settimane si sono opposti con decisione alla realizzazione dell’area dedicata ai camperisti.

“Da parte nostra, nelle scorse settimane, era stava avanzata, prima di un’assemblea del complesso ‘Le Fragarie’, la proposta di poter illustrare, a tutti i partecipanti, il progetto nel suo dettaglio: purtroppo, tale possibilità ci è stata negata, e pertanto non ci è stato consentito di descrivere ai presenti tutti gli accorgimenti progettuali previsti per rispettare il territorio senza arrecare alcun disagio agli abitanti dei condomini vicini” prosegue la nota.

“L’area in oggetto, di nostra proprietà, ha la possibilità di poter edificare un fabbricato di notevoli dimensioni ma abbiamo deciso di rinunciare a costruire per mantenere intatto l’aspetto dei luoghi. Il progetto (40 piazzole e non 50 con una permanenza di 72 ore e non 36) dimostra che tutta l’area, progettata da uno studio di architettura tra i più rinomati in Italia nella realizzazione di aree camper – Foschi & Nolletti di Forlì – garantirà un impatto ambientale ridottissimo, con aree prative, alberi ad alto fusto, aiuole, siepi (per garantire la privacy dei camperisti e dei vicini) e servizi di prima qualità per gli utenti” aggiungono ancora.

“Il camperista non è affatto ‘fracassone’, come ben sa chi conosce bene il turismo all’aria aperta. Anzi, è notoriamente rispettoso dell’ambiente. Inoltre, l’intera area verrà realizzata con le più moderne tecnologie volte a ridurre i consumi energetici di energia elettrica e acqua, con scrupoloso riciclo dei rifiuti, nonché a garantire servizi di prim’ordine” proseguono “I Muélli”.

“L’area in questione diventerà senza dubbio la più green dell’intera Liguria. La superficie di circa 4700 m2 sarà costantemente videosorvegliata e interamente permeabile alle precipitazioni meteoriche. Ciò permetterà di ridurre impatti idrogeologici dovuti a una cementificazione esasperata, il tutto nel pieno rispetto delle normative edilizie e igieniche previste” precisano ancora dall’azienda.

“Domenica 7 giugno, come ci è stato comunicato da alcuni condomini, verrà indetta una nuova riunione. Al fine di poter fare chiarezza, rinnoviamo pubblicamente l’invito a poter partecipare, se invitati, a una parte della riunione, in modo da fugare ogni dubbio su possibili inquinamenti, rumori o quanto possa nuocere ai vicini, dimostrandoci disponibili a chiarire in ogni sede ogni dubbio” conclude la nota firmata “I Muélli SNC”.

leggi anche
Area Camper Pietra Comitato Contro
Aria aperta?
Pietra, scatta la protesta anti-caravan: “No all’area camper in zona Morelli”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.