Meno male!

Xylella, soddisfazione della Regione per esami negativi. L’assessore: “Il sistema dei controlli funziona” fotogallery video

xylella vivaio gambetta

Pietra L. Grande soddisfazione per l’esito negativo delle analisi sulla pianta di ulivo sospettata di essere infetta da Xylella, trovata in Liguria in un vivaio di Pietra Ligure. E’ stata espressa dall’assessore regionale all’agricoltura Giovanni Barbagallo dopo la diffusione della notizia che non era Xylella. “Siamo molto contenti – ha detto l’assessore – perché in questo modo si salva l’olivicoltura del nostro territorio e le altre coltivazioni che ne avrebbero risentito”.

“La presenza della Xylella avrebbe creato danni enormi all’olivicoltura ligure, sia dal punto di vista economico, visto che molte famiglie vivono sulla coltivazione di questo albero,  sia ambientale  e turistico, modificando completamente il paesaggio di una parte del ponente ligure. In questo modo si salva una coltura di pregio e di qualità ambientale”.

L’assessore ha ribadito che è stato verificato il buon funzionamento del sistema dei controlli che hanno dato risposte immediate. Nei prossimi giorni, fa sapere il settore fitosanitario regionale, verranno revocate le prescrizioni emanate a carico del vivaio Gambetta di Pietra Ligure che potrà, con tranquillità riprendere la sua attività.

leggi anche
xylella vivaio gambetta
Sollievo
Xylella nel savonese, negativi gli esami sulle piante. I titolari del vivaio: “Fatte le giuste operazioni agronomiche”
Xylella
Caso risolto
Xylella, allarme nel savonese: negativi i test sull’albero, la conferma dal Cnr
Xylella
Il caso
Albero positivo alla Xylella individuato nel Savonese, segnalazione a Bruxelles
Xylella
Coltivatori informati
Passaporto verde e provveidmenti per la Xylella: incontro con Coldiretti ad Albenga

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.