IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Villanova, doppio dramma: il milite Italo Isolica muore tentando di salvare una donna

E' scomparso mentre stava prestando soccorso insieme ad altri militi

Albenga. E’ scomparso mentre stava facendo ciò che per tutta la via lo ha animato: aiutare il prossimo. Nella Croce Bianca di Villanova d’Albenga è lutto per l’improvvisa scomparsa di Italo Isolica, storico milite della pubblica assistenza villanovese. Aveva 70 anni.

Il decesso è avvenuto oggi pomeriggio intorno alle 17:30, quando insieme ad altri colleghi volontari è “uscito” per prestare soccorso ad una donna che aveva accusato un grave attacco cardiaco e che purtroppo è deceduta. Ma proprio durante l’intervento Italo Isolica ha accusato a sua volta un malore, accasciandosi a terra. La tragedia si è consumata in regione Murasse, dalle parti dello sbocco albenganese dell’Aurelia bis.

La macchina dei soccorsi si è messa in moto immediatamente. Sul posto sono accorsi i militi della Croce Bianca di Albenga.

I medici hanno chiesto rinforzi e si sono messi a rianimare i due pazienti. Subito è stato chiaro che per la donna non c’era nulla da fare, mentre Isolica sulle prime ha mostrato qualche segno di reazione. Il cuore ha ripreso brevemente a battere, facendo sperare in una conclusione positiva, almeno per lui. Ma ogni tentativo di rianimare l’uomo sono stati vani: è deceduto al pronto soccorso dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

“Sono senza parole: quella che è successa è una tragedia” ha detto commosso Dino Ardoino, presidente della Croce Bianca di Albenga. Italo Isolica era un ex dipendente della Piaggio. “Non passava giorno che non fosse in servizio”, ricordano alla pubblica assistenza. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.