IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vado, giornata dedicata all’educazione stradale “targata” Lions

Più informazioni su

Vado Ligure. Si svolgerà in un luogo inusuale, dopo l’edizione spotornese (l’unica non realizzata sul lungomare vadese da dieci anni a questa parte), l’undicesima edizione del “Service di Educazione Stradale” organizzato dai Lions del Vado-Quiliano e dello Spotorno, Noli, Bergeggi, Vezzi Portio: si terrà infatti nell’isola pedonale di Via Gramsci-Piazza Cavour, sul tracciato realizzato anche quest’anno dagli addetti al Servizio Segnaletica del Comune di Vado Ligure, sotto la supervisione degli uomini del Comandante Cerveno della Polizia Municipale.

L’iniziativa assume quest’anno un significato particolare, essendo stata realizzata in concomitanza con la Giornata Nazionale della Bicicletta, celebrata ieri e istituita con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini all’uso delle due ruote come alternativa all’auto e per promuovere spostamenti più sostenibili per il Pianeta e incoraggiare tutti a muoversi di più contribuendo al proprio benessere individuale. A dare ancora più risalto all’evento il passaggio ieri a Spotorno del Giro d’Italia.

Dopo una accurata fase di preparazione che ha coinvolto indistintamente tutti gli alunni delle classi seconde degli istituti di istruzione secondaria di I° grado degli istituti comprensivi di Spotorno-Noli, Vado Ligure e Quiliano e una prova scritta, basata su quiz, che ha prodotto una prima selezione, oggi si svolgerà la fase pratica per l’acquisizione dell’attestato di competenza in circolazione stradale, che prevede appunto due opzioni, pedone o ciclista, a seconda del livello acquisito.

Oltre duecento studenti hanno seguito la fase preparatoria teorica e poco meno di un centinaio di essi si sottoporranno alla parte pratica, consistente in un percorso tracciato sulla pavimentazione dell’isola pedonale di Vado Ligure, con tanto di segnaletica installata dai cantonieri del comune e sotto l’assidua vigilanza della polizia locale e delle altre forze dell’ordine. Numerosi premi sono stati messi a disposizione dai Lions Club organizzatori, mentre il super-premio, una bellissima bicicletta, oltre a simpatici gadget, sarà anche quest’anno gentilmente offerta dal centro “Decathlon”di Vado Ligure.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.