IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Truffe ai danni degli anziani: incontro tra i carabinieri e la popolazione a Borghetto

Borghetto Santo Spirito. Martedì 5 maggio alle ore 15, presso il Centro Anziani del Comune di Borghetto Santo Spirito in via Milano, si terrà una conferenza sul tema “Reati predatori in danno di anziani”: presiederanno i lavori il comandante della Compagnia di Albenga maggiore Sandro Colongo e il maresciallo della locale stazione dei carabinieri maresciallo Luca Bianchi.

“Anziani prime vittime della microcriminalità urbana – spiega Maria Grazia Oliva, assessore comunale -: uomini e donne fingono di essere infermieri, ma anche impiegati dell’azienda elettrica, del gas oppure delle Poste: sono vecchi trucchi utilizzati ai danni degli anziani“.

“I truffatori – prosegue – mostrano per pochi secondi tesserini fasulli, riescono a farsi aprire ed entrano in casa: l’obiettivo è di rubare, a volte riescono persino a convincere le persone a consegnare loro banconote per controllarne l’autenticità, prima di fuggire, magari liberandosi per la fuga con uno spintone”.

“Quella delle truffe agli anziani – aggiunge l’assessore – è una triste e tragica realtà a cui, purtroppo, assistiamo quotidianamente. Le istituzioni e gli organi di polizia sono costantemente coinvolte nell’opera di prevenzione e repressione di questi reati, effettuati contro persone deboli e impossibilitate a difendersi e che spesso tendono a fidarsi di ciò che viene loro detto”.

I carabinieri hanno organizzato incontri con la popolazione anche nei comuni limitrofi, per spiegare le tecniche utilizzate dai truffatori e per suggerire alcune regole di elementare prudenza – conclude Maria Grazia Oliva – per evitare situazioni spiacevoli, come evitare la truffa, evitare di aprire la porta di casa a sconosciuti anche se vestono un’uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.