IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tribaleglobale ai Rolli Days, dai bronzi di Kriester alle sculture del Ghana

Liguria. Tribaleglobale è presente ai “Rolli Days”, le prestigiose giornate genovesi dedicate all’arte monumentale degli antichi Palazzi dei Rolli, con una mostra e una iniziativa di beneficenza, entrambe ospitate nei saloni del Presidio Genovese del Map sito al secondo piano nobile di Palazzo Imperiale, piazza Campetto 8a.

In quello che è uno dei più significati edifici del circuito dei Rolli, i visitatori potranno vedere esposti insieme bronzi di Rainer Kriester – il grande artista tedesco che fece del Castellaro di Vendone un grande Museo a cielo aperto – e sculture rituali del popolo Adan (Ghana).

“Un esempio di ‘monumentali discreta’ – commenta Giuliano Arnaldi, curatore della mostra – che si manifesta nel l’armonia delle forme più che nelle dimensioni. La bellezza dell’arte diventa gesto concreto di solidarietà con la vendita di beneficenza di una collezione di antichi tessili africani di cultura Kuba (Repubblica democratica del Congo)”.

La vendita di questi arazzi, usati anticamente come monete e diventati ispirazione per tanti artisti del Novecento, da Paul Klee a Capogrossi, è destinata a contribuire alle importanti attività della Fondazione Internazionale Onlus “Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare” A.R.M.R.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.