IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Toirano e Pommiers sempre più “gemelle”: classi italiane in gita in Francia

Alcune classi toiranesi sono andate in gita nel centro francese

Toirano. Si fa sempre più stretto il gemellaggio tra Toirano e la cittadina francese di Pommiers. Da domenica a mercoledì alcune classi delle elementari e delle medie della cittadina alle spalle di Borghetto si sono recate in gita scolastica nel centro francese. Insieme agli alunni due maestre ed un professore degli istituti toiranesi, i membri del comitato per il gemellaggio e alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Durante la quattro giorni di gita, i bambini hanno potuto immergersi nella realtà dei loro “gemelli” francesi andando alla scoperta della storia e della cultura del paese d’oltralpe. L’occasione è stata anche un modo per ricambiare l’ospitalità data e ricevuta negli ultimi anni: i frequenti soggiorni di delegazioni di entrambi i paesi hanno cementato il rapporto nato nel 2011 e che negli ultimi anni si è tradotto in occasioni di incontro sotto tanti punti di vista, a cominciare da quello sportivo dalle “mini olimpiadi” alle manifestazioni di “cicloturismo”.

Le due cittadine si sono gemellate nel 2011, come detto, incontrandosi nel settore del sociale e del volontariato. Pommiers si trova nel Dipartimento Rhône-Alpes (Rodano) n. 69, a nord di Lione, zone del Beaujolais.

La scelta di Toirano di effettuare un gemellaggio con Pommiers (Pomerium in latino) è dovuta alle tante caratteristiche che accomunano i due centri : economia prevalentemente agricola e similitudini nelle caratteristiche geografiche; cultura della vite e del vino; presenza sul territorio di entrambi i Comuni di svariate associazioni di volontariato; cultura della solidarietà e impegno di entrambi i Comuni in progetti umanitari nel continente africano: il Comune di Toirano è gemellato dal 1999 con la Missione di Yirol nella Repubblica del Sud Sudan, dove ha realizzato diversi progetti, mentre Pommiers sta portando avanti un gemellaggio nella Repubblica del Togo; origine latina e sviluppo medioevale con abitazioni con caratteristiche strutturali simili; numero di abitanti pressoché uguale; reciproche aspettative per scambi culturali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.