IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

Spotorno, Davide Delbono interviene sulla “tassa di soggiorno”

Apprendo dagli organi di stampa che il Comune di Spotorno sta valutando la possibilità di introdurre, con la stagione alle porte, una “tassa di soggiorno”, ammettendo di avere l’urgenza di far cassa per far quadrare il bilancio, penalizzato dai tagli e dalle richieste ulteriori dello Stato per coprire il “Fondo di Solidarietà”.

L’imposta di soggiorno è un’imposta di scopo e in quanto tale gli introiti che ne derivano devono essere reinvestiti nel settore che ne giustifica la sua riscossione, ossia in servizi, opere e attività di promozione legate al settore turistico; non possono quindi confluire interamente nel “calderone” dei fondi da restituire allo Stato.

Gli operatori alberghieri della nostra provincia in questi anni hanno dovuto accettare l’aumento delle aliquote erariali che hanno colpito il settore turistico, ma si sono sempre espressi contrariamente all’introduzione di questa tassa nel nostro territorio, chiedendo ai sindaci di non reintrodurre una fastidiosa gabella che è l’antitesi dell’accoglienza, almeno che non venga realizzato un progetto condiviso tra Enti locali e operatori che nel massimo della trasparenza destini i proventi dell’imposta al potenziamento qualitativo dell’offerta turistica e alla sua promozione.

Specialmente in questo momento, a stagione iniziata con numerosissime prenotazioni acquisite e tariffe già comunicate, l’introduzione di questa imposta sarebbe un vero e proprio colpo basso, difficile da giustificare ai Clienti da parte degli albergatori, se non additando negativamente l’Amministrazione Comunale.

Mi auguro fortemente quindi che si possano trovare alternative per far fronte alle richieste dello Stato, anche a costo di fare dei sacrifici, rinunciando piuttosto a qualche intervento o manifestazione di iniziativa pubblica, senza gravare ulteriormente sulla prima risorsa del nostro territorio: i turisti.

 

Davide Delbono

Segretario Circolo PD Spotorno – Noli – Vezzi Portio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.