IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Silent Tango a Loano

Più informazioni su

Loano. Lunedì 1 giugno, a Loano, in Piazza Italia si svolgerà l’iniziativa Silent Tango, organizzata dall’A.S.D Scuola Tango Liguria  in collaborazione con Emotions Events e con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Dalle ore 21.00, davanti a Palazzo Doria gli appassionati tangueros si ritroveranno per vivere una piacevole serata di ballo, in religioso silenzio. Infatti, nel “silent tango” si ballerà grazie a cuffie e a musica trasmessa via radio.

Il tango è una danza costruita su tre elementi: l’abbraccio, lo stile lento dei passi e l’improvvisazione. E sopra ogni cosa, la danza si traduce in linguaggio del corpo intenso che trasmette profonde emozioni.

Il ballo della seduzione risale ai primi del Novecento quando sulle sponde del Rio della Plata giungevano immigrati europei tra i quali italiani, tedeschi e spagnoli che mescolavano le loro culture a quelle delle popolazioni locali e delle comunità di origine africana che giungevano dal Centro America. La musica e il ballo sono il risultato di una miscela di ritmi e melodie con una forte componente nostalgica e sentimentale. Lo strumento caratteristico del tango è il Bandoneon, strumento che gli emigranti tedeschi portarono all’inizio del XX secolo in Argentina, dove incontrò grande successo e fu presto inserito nel contesto della musica locale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.