La buona azione

Savona vara nuove politiche dedicate ai giovani e nuovi eventi

progetto giovani

Savona. A Savona si rinnova il “Progetto Giovani”. Nuovi anche i bandi ai quali è possibile accedere presentando la propria candidatura entro il 29 maggio, dal sito “GiovaniSavona.it”, o dal sito del Cesavo (Centro Savonese di Servizi per il Volontariato).

Si attiveranno così due graduatorie: la prima riguardante le politiche giovanili e gli eventi. La seconda rivolta alla cultura e ai musei, con l’intento di valorizzare il patrimonio artistico della città savonese.

Presso le Officine Solimano si è tenuto il “Tavolo dei Giovani”, appuntamento periodico voluto dall’assessore alle Politiche Giovanili Elisa Di Padova che ha aperto l’incontro presentando Lorena Rambaudi, responsabile per le Politiche Sociali alla Regione Liguria e la funzionaria della Regione, Anna Doris Genesin. Elisa Di Padova ha sottolineato come proprio grazie alla collaborazione instaurata tra loro, sia stato possibile avviare, nel 2014, il Progetto Giovani. Un incontro seguito anche da “Savona per noi”.

“Le adesioni sono state superiori alle aspettative – spiega Elisa Di Padova –  nonostante i criteri di selezione restrittivi, come ad esempio la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali. Partecipare alle proposte offerte da Progetto Giovani, apre ai ragazzi la possibilità di acquisire competenze, mettendo in pratica le teorie apprese nel corso degli studi. Competenze che saranno prese in considerazione come elemento formativo per la costruzione del loro percorso lavorativo. Inoltre, entrare a far parte di progetto Giovani, permette di osservare dall’interno il mondo delle Istituzioni. Un mondo del quale i ragazzi hanno un’immagine nebulosa e lontana. Far parte, anche se per poco tempo, di questo mondo, apre i ragazzi al confronto, e ad un nuovo modo di essere cittadini”.

Nel corso dei precedenti incontri intorno al Tavolo dei Giovani, sono nate iniziative e collaborazioni tra varie Associazioni attive sul territorio. Come, ad esempio, “In to the Jam”: un evento concepito come una vera e propria jam-session tra Arte, Teatro e Musica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.