IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona piange Giuseppe Crosa morto a 102 anni, il ricordo di Di Tullio

Più informazioni su

Savona. All’età di 102 anni è morto Giuseppe Crosa “U Crosa”, figura molto conosciuta a Savona e nel comprensorio.

Così lo ricorda Livio Di Tullio, vicesindaco di Savona. “La sua è stata una vita fatta di esperienze durissime – la deportazione, le lotte sindacali – e una vita di lavoro perché “u’ Crosa” questo ha fatto. Ha sempre lavorato, per sé, per la sua famiglia, per il suo partito; e siccome la vita è fatta anche di simboli, mi piace pensare che ha deciso di lasciarci il Primo Maggio”.

Ancora il vicesindaco di Savona: “Sono stato, insieme a tanti altri ragazzi, la sua disperazione . Una persona che aveva un rapporto quasi religioso con la sua cassetta degli attrezzi, con l’ordine, con la precisione travolto da orde di ragazzetti che non distinguevano un metro da una pinza. Però Crosa …Ti guardavo mentre lavoravi e se non posso dire di aver imparato però capivo…Capivo che nella rivendicazione mai ostentata ma sempre presente dell’orgoglio operaio il fatto di far bene un lavoro, con serietà, senza finte lamentele e finte malattie era la migliore difesa sindacale che si potesse avere. Vivo nel mio tempo che non è il tuo. Guardo avanti e non indietro ma nella mia cassetta degli attrezzi quello che mi hai insegnato c’è sempre”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.