Risparmio energetico

Savona: convenzione per interventi di risparmio energetico in strutture sociali

palazzo sisto comune

Savona. E’ stata approvata nella giunta comunale di Savona la convenzione tra il Comune e l’AIAS di per la realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici in strutture sociali. L’edificio dell’AIAS è di proprietà del Comune, ma resta in concessione sino al 6 dicembre 2019, come da accordi stipulati tra le parti.

La Regione Liguria ha approvato il bando per la concessione ai Comuni di contributi per promuovere la riduzione dei consumi energetici, l’incremento dell’efficienza, la produzione di energia da fonti rinnovabili in strutture residenziali e diurne per disabili, autorizzate e/o gestite dai Comuni, ovvero in convenzione con il sistema pubblico.

Il bando é “a sportello” (l’ordine delle domande è prioritario) e, conseguentemente, l’iniziativa é stata definita in tempi rapidissimi: l’ammontare delle opere è di circa 100 mila euro, comprensivo di spese tecniche ed Iva. Il contributo copre il 70% ed AIAS provvederà al restante 30%, calcolabile anche con l’estensione del progetto esecutivo.

“Nonostante le difficili condizioni economiche, anche grazie alla disponibilità del soggetto richiedente, l’amministrazione riuscirà a migliorare le condizioni energetiche dell’edificio dell’AIAS. E’ certo che, d’ora in avanti, considerate le difficoltà economiche, l’amministrazione pubblica dovrà guardare con grande attenzione alle possibilità offerte dai fondi comunitari e dai bandi della Regione” afferma l’assessore comunale Francesco Lirosi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.