Oggi stranieri, domani italiani

Savona, cittadinanza “Ius Soli” per altri 30 bambini

Savona. Questa mattina alle ore 12, presso la Sala Matrimoni di Palazzo Civico, il sindaco di Savona Federico Berruti ha consegnato l’attestato di cittadinanza onoraria “Ius soli” ai 30 bambini nati a Savona nel periodo dal 1 gennaio al 31 marzo di quest’anno da genitori stranieri regolarmente soggiornanti e residenti in città.

La cerimonia dello “Ius Soli”, istituita dal Comune di Savona per promuovere l’uguaglianza tra persone di origine straniera e italiana che nascono, vivono, crescono, studiano e lavorano a Savona, si è svolta, come nelle precedenti occasioni, in una atmosfera di festa e autentica condivisione da parte di tutti. Erano presenti anche il segretario generale Lucia Bacciu, l’assessore ai Servizi alla Persona Isabella Sorgini e il consigliere comunale Reginaldo Vignola, presidente della Commissione Consiliare di studio sulle problematiche dell’immigrazione.

“Il provvedimento – ricordano dal Comune – nasce con l’intento di contribuire a rimuovere gli ostacoli che la legislazione attuale frappone al raggiungimento di questo obiettivo, sino al riconoscimento da parte dello Stato della Cittadinanza Italiana per coloro che nascono in Italia”. L’attestazione riporta lo stemma e la scritta “Città di Savona” e viene annotata in ordine cronologico in un apposito “Registro delle cittadinanze onorarie Ius Soli”.

leggi anche
Savona, cittadinanza onoraria “Ius Soli” a 24 bambini
Benvenuti!
Savona, cittadinanza onoraria “Ius Soli” a 24 bambini
Savona: consegnata a 27 bambini la cittadinanza onoraria "ius soli"
Altre news
Savona, cerimonia “Ius Soli” in Comune: cittadinanza onoraria per i bimbi stranieri
ius soli savona 2014
Savona, consegna delle cittadinanze onorarie “Ius Soli”
ius soli 2014 savona
A Savona consegna delle nuove cittadinanze onorarie “ius soli”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.