IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

Savona, Arecco: “Berruti e i comizi elettorali negli uffici delle partecipate”

Nel corso del recente Consiglio comunale di Savona, il Sindaco Berruti ha smesso l’abituale “doppiopetto in stile laureato alla Bocconi”, per indossare metaforicamente “la divisa del sindacalista difensore dei lavoratori”.

Con un vero e sentito discorso di sinistra, il primo cittadino ha difeso l’accordo di programma pluriennale relativo al trasporto pubblico regionale, che vede coinvolta la società partecipata savonese TPL.

Tale arringa è stata talmente efficace, da cogliere di sorpresa persino alcuni consiglieri della maggioranza, poco avvezzi ad ascoltare tali argomenti da parte del Sig. Sindaco.

Del resto si tratta dello stesso dott. Berruti che, alcuni mesi orsono, in piena campagna per le primarie, accompagnava Cofferati in TPL e, che nei giorni scorsi, nello stesso luogo, faceva lo scudiero della candidata consigliera Rambaudi, spiegando con enfasi i motivi per cui si dovrebbe sostenere al voto la dott.ssa Paita.

Analoga passerella elettorale, mi hanno riferito, sarebbe stata compiuta all’interno degli uffici di un’altra importante partecipata savonese, con relativo “codazzo plaudente” di dirigenti e vertici dell’azienda stessa, del presidente, e di parte dei lavoratori amministrativi.

Le riflessioni al riguardo possono essere molteplici.

In primo luogo viene da domandarsi l’opportunità di utilizzare partecipate pubbliche per fare campagna elettorale a favore dei candidati.

In secondo luogo se, a tali incontri, i dipendenti presenziano spontaneamente, o meno.

In terzo luogo se le passerelle elettorali avvengono durante i normali orari di lavoro, o meno.

Infine, raccolte le confidenze di alcuni dipendenti delle società partecipate coinvolte nella visita elettorale, sembrerebbe che, al termine della visita, il gradimento politico tra i lavoratori, nei confronti del Sig. Sindaco, sia calato ulteriormente !

Massimo Arecco
Consigliere comunale Lega Nord

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.