IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, a Palazzo Santa Chiara la presentazione dei lavori dei piccoli partecipanti a “Artisti a scuola”

Savona. Domani nel cortile di Palazzo Santa Chiara a partire dalle 9,30 si terrà l’evento conclusivo di “Artisti a Scuola”, alla presenza di oltre 600 bambini savonesi: il progetto dell’Associazione “Aiolfi” di Savona ha interessato gli istituti scolastici comprensivi di Savona  1 – 2 – 3 – 4 che hanno accolto il progetto di Mario Accatino e Luigia Romana.

Il progetto, facendo seguito al progetto Marcovaldo del 2014, ha coinvolto alcuni artisti associati “Aiolfi” portandoli ad incontrare insegnanti e allievi nei vari plessi e parlare di arte, del bello, del saper disegnare e fare ceramica e non solo in un progetto, quindi, attivo, articolato, denso di significati, molto pedagogico, sul solco del gioco con le varie materie e colori.

Sono nati così oltre 600 lavori fatti dai bambini, che saranno esposti venerdì all’interno del cortile di Palazzo Santa Chiara, dove i bambini saranno ricevuti dall’assessore ai servizi alla persona e pubblica istruzione Isabella Sorgini e dall’assessore alla cultura e alle politiche giovanili Elisa Di Padova.

Lunghissimo l’elenco degli artisti coinvolti: Valter Allemani, Bruno Barbero, Ombretta Bellotti, Marcella Beltramo,  Gerry Buschiazzo, Maria Antonietta Cavallero, Franco Chiara, Damiana Ciferri,  Anna Corti,  Brunella Coriando, Giovanna Crescini, Milena De Martino, Cesare Ferracane, Aldo Francin, Elena Frontero, Gian Genta, Grazia Genta, Luisa Giovagnoli, Carlo Giusto, Rosanna La Spesa, Patrizia Macchia, Angelo Maggiale, Caterina Massa, Luciano Occelli, Vittorio Patrone, Vincenzina Pessano, Gianni Piccazzo, Gian Carlo Pizzorno, Mauro Pompilio, Enrico Protti, Laura Romano, Germana Rossi, Anna Maria Rossini Folco, Josè Angela Saccone, Aldina Salvatico, Anna Santoiemma, Maurizio Scarrone, Aurelia Trapani, Francesco Vichi.

Un vero successo ed arricchimento anche per gli artisti perchè dai giovani c’è sempre molto da apprendere a partire dal loro entusiasmo. E proprio 4 degli artisti hanno “firmato” i diplomi che saranno consegnati ai bambini: 4 diplomi diversi disegnati rispettivamente da Giovanna Crescini, Patrizia Macchia, Laura Romano, Aurelia Trapani.

Afferma Isabella Sorgini: “E’ una bellissima iniziativa che ha coinvolto il mondo dell’arte e quello della scuola, in questa sinergia con i nostri assessorati; questa è la risposta e il risultato che il mondo della scuola savonese sa dare nel condividere progettualità importanti con l’associazionismo culturale cittadino”.

Elisa Di Padova sottolinea: “L’evento dimostra la disponibilità del mondo della scuola a integrare la propria azione educativa e formativa con i progetti più interessanti del tessuto associazionistico savonese e la capacità degli artisti di collaborare e interagire con i bambini, davvero una bella unità di intenti che siamo lieti di sostenere”.

Ricorda la presidente della “Aiolfi” Silvia Bottaro: “L’Associazione ‘Aiolfi’ è dal 2003 che si dedica al mondo della scuola savonese con visite guidate alla sala consigliare del Comune di Savona, al museo santa Rossello, al Museo Peluzzi al Santuario e molto altro perché crede fortemente nel dover “investire” sulla cultura partendo dalla collaborazione con la scuola, di ogni ordine e grado, le Istituzioni ed il nostro volontariato culturale basato sulla professionalità di molti consiglieri, in questo caso di Mario Accatino e Luigia Romana”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.