IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Restyling del waterfront di Vado Ligure: terminate le opere di ripascimento delle spiagge foto

Completati i lavori in vista della riqualificazione del fronte mare, opera complementare alla piattaforma Maersk

Vado L. E’ terminato il ripascimento della spiaggia di Porto Vado. L’intervento, inserito nell’ambito della riqualificazione del waterfront di Vado Ligure, è stato realizzato dall’Autorità Portuale in collaborazione con il Comune di Vado Ligure.

Questa operazione, coordinata con la contemporanea realizzazione della passeggiata e della demolizione delle strutture preesistenti a cura del Comune di Vado ridisegna il fronte mare di Porto Vado.

Il sindaco, Monica Giuliano, dichiara che “il ripascimento è il completamento di un’opera importante che prevede il rifacimento del fronte mare di Vado. L’obbiettivo è riqualificare questo tratto di spiaggia in modo da renderla fruibile ai cittadini, il commento delle persone che ci vivono è positivo. Inoltre il ripascimento ci ha permesso di allungare la spiaggia avendo quindi più spazi da destinare agli utenti e ai pescatori, professionisti e dilettanti. L’eliminazione dei muri perimetrali, la rimozione delle barche abbandonate hanno permesso di riorganizzare le attività della spiaggia che vedrà sorgere anche un polo dei pescatori”.

Dal punto di vista tecnico i lavori hanno permesso un avanzamento dell’arenile verso il mare per circa 6-8 metri. Lungo i circa 100 metri di arenile sono stati riversati 1.000 metri cubi di sabbia, provenienti da una cava di fiume, espandendo così la zona usufruibile al pubblico.

A tale proposito il sindaco Giuliano commenta “il ripascimento, che si inserisce in una serie di interventi che sta facendo il Comune di Vado, ha cambiato volto a questa zona di Porto Vado dando ordine e pulizia a questo tratto del litorale, un grande lavoro del Comune e dell’Autorità Portuale di Savona”.

Positivo anche il commento del presidente dell’Autorità Portuale di Savona Gian Luigi Miazza, che dichiara: “Ho visitato anch’io la spiaggia e il cantiere in atto presso Porto Vado e non posso che esprimere la mia soddisfazione per la qualità dei lavori effettuati e per poter iniziare a vedere realizzati interventi migliorativi sul territorio vadese, in un momento nel quale sono in fase di importante accelerazione anche i lavori a corollario della piattaforma multipurpose”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.