Regionali 2015

Regionali, Pastorino: “Cura del territorio occasione di rilancio per economia e lavoro”

Luca Pastorino

Ringrazio gli amici del sindacato per avermi invitato. per prima cosa voglio dirvi che da me mai sentirete pronunciare le parole di disprezzo che sono venute da Boschi e dai renziani a proposito della scuola e del lavoro.

Con queste parole ha esordito Luca Pastorino, candidato presidente alla regione Liguria per Rete a sinistra e Lista Pastorino, questa mattina all’incontro organizzato a Genova da Cgil, Cisl e Uil sui temi del lavoro e dello sviluppo economico.

I dati presentati questa mattina disegnano una Liguria in profonda sofferenza, l’unico indice in crescita è quello della diseguaglianza e della povertà. Questo è avvenuto perché nella nostra regione è mancata una strategia, e la politica ligure ha preferito appiattirsi sul management piuttosto che cercare soluzioni con il mondo del lavoro e del sindacato. La regione Liguria ha abdicato al suo ruolo di indirizzo e coordinamento.
Dobbiamo salvaguardare il nostro territorio, il binomio cemento-lavoro va interrotto. Al contrario dobbiamo riqualificare, costruire sul costruito, investendo fino a 650 milioni di fondi europei in interventi di prevenzione del rischio idrogeologico e nell’efficientamento energetico. Si potrebbero così creare 30 mila nuovi posti di lavoro.

Per quanto riguarda la sanità, l’unica cosa che la regione è riuscita a fare è stata la delibera sui primari, bypassando l’esclusività del rapporti e creando così malati di serie A e di serie B. Questa legge va eliminata. La politica deve uscire dalla sanità, i dirigenti devono essere scelti per le proprie competenze e non per l’appartenenza politica. Alla nostra regione serve una rete fatta di presidi territoriali h24 per ridurre l’ospedalizzazione, coinvolgendo anche i medici di famiglia. E’ necessaria un’integrazione sociosanitaria.

Il reddito minimo di autonomia è una proposta che portiamo avanti da tempo ed è rivolta a disoccupati, pensionati e lavoratori autonomi, anche questi ultimi spesso in difficoltà. Abbiamo stimato che l’operazione costerà 140 milioni di euro che si possono ottenere azzerando rimborsi e indennità e riducendo lo stipendio dei consiglieri regionali.
La giunta regionale uscente ha dimostrato di avere a cuore solo i propri interessi, non per niente sono 27 i consiglieri regionali indagati.

Queste le dichiarazioni di Luca Pastorino durante il dibattito organizzato presso la sala B&B di Genova.

Comunicato

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.