In fiera a monaco

Porti made in Deutschland, vetrina in Baviera per i tre scali liguri

Costa Crociere porto Savona

Savona. In Germania per conquistare nuovi clienti e per allestire una vetrina internazionale di prestigio. I tre porti della Liguria Genova, Savona e La Spezia si presentano insieme alla fiera internazionale Transport Logistics 2015, che ha preso il via a Monaco di Baviera.

Transport Logistics rappresenta la più importante fiera internazionale di settore e offre l’opportunità di organizzare meeting e presentazioni per illustrare i servizi offerti dal sistema portuale ligure e i progetti di potenziamento in corso, con la partecipazione di operatori dei trasporti e di terminalisti di ogni parte d’Europa.

Proprio la Baviera è al centro di una “contesa” in cui i porti liguri sono tuttora perdenti anche se hanno tutte le opportunità per poter rovesciare la situazione a loro favore. Dal land della Germania meridionale la merce, per giungere al Canale di Suez via nave partendo dai porti del Nord Europa e viceversa, impiega 6.445 chilometri, contro i 2.606 necessari per giungere alla stessa destinazione utilizzando i porti liguri.

Con un risparmio del 41% di CO2, il 57% di polveri sottili, il 20% di carburante. Occorre rendere i collegamenti ferroviari sempre più efficienti ed a prezzi competitivi con quelli tedeschi. Ma occorre anche puntare su infrastrutture portuali adatte alle navi di ultima generazione ed a rafforzare i legami con i retroporti.

L’evento clou per la Liguria a Transport Logistics è rappresentato dalla presentazione del sistema portuale in programma domani mattina alle 11 presso lo stand n. 222 Halle B 3 della giera. Interverranno Luigi Merlo, presidente Autorità Portuale di Genova; Gian Luigi Miazza, presidente Autorità Portuale di Savona e presidente di Ligurian Ports; Lorenzo Forcieri, presidente Autorità Portuale di La Spezia; Marco Simonetti, vicepresidente di Assiterminal; Alessandro Piccardo, consigliere di Assiterminal; Alessandro Laghezza, rappresentante di Ligurian Logistic System e presidente dell’Associazione Spedizionieri di La Spezia. Modera il giornalista di Ship2Shore Nicola Capuzzo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.