IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pio VII, a Savona ulteriori iniziative per il Bicentenario

Savona. Grande successo per le iniziative per il Bicentenario dell’Incoronazione di N.S. di Misericordia da parte di Papa Pio VII promosse dalla Diocesi, in collaborazione col Comune di Savona, l’A.S.P. Opere Sociali N.S. di Misericordia e col contributo di Fondazione De Mari e Autorità Portuale.

Molto partecipata la veglia di martedì scorso cui è seguita l’inaugurazione delle due mostre nel complesso della Cattedrale, folla oltre ogni previsione per la “notte bianca” di sabato 9 con la rievocazione storica e musei, chiese e oratori aperti fino a tardi e grande afflusso di fedeli anche ieri alla processione al Santuario e alla celebrazione in piazza della Basilica col cardinal Calcagno e il vescovo Lupi cui è seguito in serata un apprezzato concerto in Duomo con la Cappella musicale “Della Rovere”.

Il Comitato promotore ricorda che nei prossimi quattro week-end si svolgeranno ulteriori eventi correlati al Bicentenario: il Raduno diocesano delle Confraternite domenica prossima 17 maggio a Rialto, la Veglia di Pentecoste sabato 23 maggio in Duomo, il Convegno diocesano delle Corali domenica 31 maggio sempre in Cattedrale, la “caccia al tesoro di Pio VII” di sabato 6 giugno, attività per ragazzi nell’oratorio di Maria Ausiliatrice a Savona. Si ricorda inoltre che sono sempre visitabili le mostre “Incontrare Pio VII a Savona” – Oggetti, paramenti e documenti inediti legati alla figura del Pontefice a cura di Cristina Gamberini ed Enrica Gasco (negli appartamenti di Pio VII tutti i sabati alle 16 e alle 16.30, dal 9/5 al 27/6 e dal 5/9 al 9/1/2016) e “Renata Minuto: N.S. di Misericordia in Vaticano” – personale dell’artista savonese a 20 anni dalla collocazione dell’Opera nei Giardini Vaticani (in Cappella Sistina e nel Chiostro ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 più nei giorni di approdo delle navi da crociera (10-12) dal 9/5 al 7/6).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.