Rito abbreviato

Omicidio di Pietra, disposta una perizia psichiatrica per Fabiano Visentini

L'uomo che è accusato di aver ucciso a calci e pugni la compagna potrebbe essere giudicato con il rito abbreviato

Savona. Sarà giudicato con il rito abbreviato condizionato all’espletamento di una perizia psichiatrica Fabiano Visentini, il quarantenne accusato di omicidio per la morte della convivente Alba Varisto, uccisa a calci e pugni nel giugno del 2014 nell’appartamento della coppia in via Riviera a Pietra Ligure.

Questa mattina, in udienza preliminare, il giudice Francesco Meloni ha accolto la richiesta di abbreviato avanzata dal difensore dell’uomo, l’avvocato Francesca Aschero, ed ha conferito l’incarico al medico che dovrà effettuare l’accertamento peritale sulle condizioni dell’imputato. Il processo riprenderà a settembre quando il perito renderà noto l’esito del suo esame e, salvo ritardi, ci sarà anche la discussione.

Secondo l’accusa, la vittima, infermiera in pensione di 59 anni, è stata uccisa dalle botte del compagno che, dopo l’ennesima lite tra i due, l’ha colpita con violenza. Era stato lo stesso Visentini, quasi 24 ore dopo l’aggressione, quando la donna ormai era senza vita, ad allertare il 118.

Davanti al gip, durante l’interrogatorio, l’uomo aveva spiegato di non ricordare nulla di quello che era successo. “Non ricordo” aveva detto al giudice Visentini che aveva confermato solo di aver avuto una discussione con la donna: “Abbiamo litigato perché lei era andata a giocare alle slot machines e io non volevo che spendesse i soldi nel gioco. C’è stata una lite, ma io non ricordo altro”.

Non ho capito di averla uccisa, mi sono reso conto che fosse morta solo quando sono arrivati i soccorritori” aveva aggiunto il compagno della vittima che, da subito, aveva dimostrato di avere un “buco” nei suoi ricordi che va dal momento della discussione con la compagna all’arrivo dell’equipaggio dell’ambulanza. Un arco temporale durante il quale Alba Varisto è stata prima picchiata a morte e poi abbandonata per ore sul pavimento, ormai priva di vita e con il corpo martoriato dalle botte.

leggi anche
fabiano visentini
Omicidio Varisto, a Pietra i funerali della donna. Don Ennio: “Giustizia ma non vendetta”
omicidio pietra
Cronaca
Omicidio di Pietra, Alba Varisto morta per il trauma cranico e toracico causato dalle botte del compagno
fabiano visentini
Cronaca
Omicidio Pietra, sotto choc la famiglia di Alba Varisto: “L’aveva già picchiata, tragedia annunciata”
Alba Varisto
Cronaca
Omicidio Varisto, le bugie dell’assassino ai soccorritori: “Stavamo parlando, si è sentita male”
fabiano visentini
Cronaca
Femminicidio Pietra, l’assassino di Alba Varisto ha confessato: ecco il suo volto

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.