IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

No alla droga alla guida, controlli a Savona e in 18 città italiane

Più informazioni su

Savona. Al via da stasera anche in provincia di Savona controlli mirati contro l’uso di sostanze stupefacenti per chi si mette alla guida.

Per tre mesi, con cadenza settimanale, la Polizia stradale, affiancata da medici e sanitari delle Questure, effettuerà dei “droga-test” sulle strade di 19 città. Saranno utilizzati precursori e relativi kit diagnostici messi a disposizione dalla fondazione Ania.

Dopo un periodo di sperimentazione a settembre verranno diffusi  i primi dati sull’uso di stupefacenti da parte dei conducenti e cominceremo a capire quale è l’entità del fenomeno nel nostro paese.

Oltre a Savona le città campione da cui si parte stasera sono Novara, Bergamo, Brescia, Padova, Verona, Trieste, Bologna, Forlì Cesena, Ancona, Ascoli Piceno, Perugia, Roma, Pescara, Teramo, Napoli, Bari, Messina, Cagliari.

Ai conducenti fermati dalle pattuglie verrà chiesto di sottoporsi – attraverso un prelievo della saliva – a un primo test di screening, che testa la positività ai principali tipi di droga.

Seguirà un esame che ne certifica il risultato. Per garantire la massima trasparenza e consentire al conducente la possibilità di una contro analisi è previsto il prelievo di due campioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.